Il 2023 porterà con sé un grande anniversario per il mondo del cinema moderno: Warner Bros. compirà ben 100 anni. La casa di produzione festeggerà l’evento regalando ai fan moltissime novità sulle piattaforme Warner Bros. Discovery, tra contenuti speciali, prodotti e nuove esperienze. I festeggiamenti prevedono una campagna globale, “Celebrating Every Story“, avviata oggi e della durata di 12 mesi. L’anniversario vero e proprio sarà invece il 4 aprile 2023.
La campagna “Celebrating Every Story” sarà del tutto incentrata sui fan di tutto il mondo; come già menzionato, Warner Bros. lancerà programmazioni speciali, contenuti inediti, esclusivi prodotti di consumo e home entertainment, campagne media omnichannel, eventi dal vivo, proiezioni e persino una pagina dedicata su HBO Max. Tutti gli eventi e le attività legate all’anniversario sono visibili sull’apposito sito, oltre al logo ufficiale e al video celebrativo. Più avanti esamineremo nel dettaglio tutte le celebrazioni. Sul centenario si è espresso il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, con la seguente dichiarazione:
“Il nome Warner Bros. è sinonimo di intrattenimento e siamo onorati di celebrare il centenario di questo iconico Studio e il suo ricco patrimonio, che risale ai quattro fratelli che lo hanno fondato nel 1923. Negli ultimi 100 anni, la Warner Bros. ha creato alcuni dei film, programmi TV e personaggi più riconoscibili e amati mai realizzati, ed è lo standard di riferimento per le narrazioni di grande impatto che definiscono e riflettono la nostra cultura. Siamo entusiasti del futuro luminoso e dinamico della nostra azienda e, alle soglie del suo secondo secolo, ci impegniamo a continuare a raccontare storie che intrattengono, informano e ispirano il pubblico di tutto il mondo“.
Per quanto riguarda i prodotti audiovisivi dedicati all’anniversario, Warner Bros. programmerà un documentario in tre parti sulla sua storia. Con esso, prodotto da WB Unscripted Television, potremo conoscere meglio la casa di produzione e scoprire nuove curiosità. Il documentario debutterà presto su HBO Max e i partner selezionati. I festeggiamenti proseguiranno con varie maratone ed episodi speciali che andranno in onda sulle oltre 40 reti e i canali internazionali di Warner Bros. Discovery. Gli spettatori avranno così la possibilità di ripercorrere le storie più emozionanti e incontrare nuovamente i loro personaggi preferiti. Proprio questi ultimi potrebbero svelarsi sotto una luce nuova con le interviste d’archivio trasmesse su Extra sui set delle 29 stagioni delle serie. I fan saranno inoltre introdotti nel loro mondo attraverso anteprime sul red carpet ed eventi.
Nel corso di tutto l’anno celebrativo la rete televisiva TCM proietterà i classici di Warner Bros, la quale, inoltre, organizzerà una particolare partnership con alcune organizzazioni della community. Lo scopo sarà quello di reclutare filmmaker per il progetto di un cortometraggio che renda omaggio ai film Warner più iconici. Infine, è previsto il collegamento dei fan al branding e a tutti gli eventi televisivi, ai franchise e ai personaggi dello Studio.
Anche la divisione home video di Warner Bros, Warner Bros. Home Entertainment, ha diverse sorprese per il pubblico. Inizierà con il rilascio di una serie di lungometraggi e bundles televisivi in digitale, Blu-ray e DVD. Tra questi figureranno quattro cofanetti da collezione da 25 film e una raccolta da 100 titoli. Saranno inoltre distribuite per la prima volta varie collezioni complete di serie TV e le compilation “Best of” dei più amati franchise WBTV. Il programma prevede anche il rilascio, durante l’anno, di dieci film rimasterizzati, che saranno disponibili nel nuovo formato 4K Ultra HD; alcuni esempi sono la collezione di 5-Film di “Superman“, le edizioni speciali per il 50° anniversario de “I 3 dell’Operazione Drago” e “L’Esorcista“.
Il servizio streaming HBO Max parteciperà alla celebrazione con una programmazione stagionale dedicata, a fine gennaio. HBO estrarrà svariati contenuti dalle library di Warner, spaziando dal cinema alla televisione, e presenterà delle raccolte celebrative. Sarà un programma tematico; tali raccolte, infatti, saranno dedicate a festività ed eventi culturali come Black History Month, Women’s History Month, AAPI Month e Pride/LGBTQ.
Per quanto riguarda i prodotti di consumo, Warner Bros. Discovery Global Consumer Products si è avvalsa di collaborazioni di grande rilievo. I marchi con cui ha lavorato per abbigliamento, articoli per la casa, giocattoli e altri prodotti sono tra i più famosi e potenti del mondo. Tra loro menzioniamo Amazon, Saks Fifth Avenue, Funko, Mattel, New Era e Running Press. Ma come festeggiare al meglio se non riportando sotto i riflettori un pilastro di Warner Bros, quale i Looney Tunes? Proprio a loro sarà dedicata una nuova linea di prodotti, nella quale i personaggi saranno vestiti da superfan di altri franchise di Warner Bros, come DC e il Wizarding World.
Le sorprese di quest’anno speciale continuano anche fuori dagli schermi; Warner ha infatti organizzato diverse esperienze dal vivo. Il primo evento riguarda la musica: i fan partiranno per un magico viaggio musicale con una serie di Candlelight Concert. Le date saranno in 100 città del mondo, come i 100 anni della casa di produzione. Tra esse saranno presenti Los Angeles, New York, Londra, Toronto, Melbourne, Parigi, Singapore, San Paolo, Città del Messico e, per noi fan italiani, Milano. Le colonne sonore riproposte ai concerti accompagneranno il pubblico in una riscoperta dei grandi classici che lo hanno affiancato per tutta la vita. La magia e l’atmosfera risiede in gran parte nelle loro musiche e un’esperienza immersiva come questa permetterà di viverle come mai prima.
Circa a metà aprile si terrà il TCM Classic Film Festival di Hollywood; in questa occasione saranno celebrati i film chiave e i maggiori talent della storia di Warner Bros. Pictures. Tra essi ricordiamo “Casablanca“, il 50° anniversario de “L’esorcista“, con la presenza del regista William Friedkin, “I 3 dell’Operazione Drago“, e i restauri in prima mondiale di “La Valle dell’Eden” e “Un dollaro d’onore“. Proseguendo, saranno organizzate alcune proiezioni cinematografiche limitate di titoli tra i più popolari della storia di Warner Bros, oltre alle proiezioni commemorative al Warner Bros. Theatre presso il Museo nazionale di storia americana dello Smithsonian. Altre proiezioni commemorative si terranno con l’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, che si occuperà anche delle mostre museali del centenario.
Altre attività dal vivo per i fan saranno allestite negli hotel e parchi a tema in tutto il mondo, tra cui The WB Abu Dhabi, Warner Bros. World Abu Dhabi, Parque Warner Madrid e Warner Bros. Movie World in Australia. Qui l’evento prevederà la presenza di merchandising esclusivo, servizi fotografici e molto altro. Altra attrazione ideata da Warner per avvicinare il pubblico all’intrattenimento che ama è il Warner Bros. Studio Tour Hollywood. Durante l’anno il tour prevederà diverse sorprese, alcune ancora misteriose, altre già note; tra queste ultime è degna di nota una mostra speciale per il centenario a febbraio.
Nel resto del mondo, tuttavia, i fan non resteranno a bocca asciutta; Warner tiene ad evidenziare anche la sua impronta globale. Oltre ad alcune offerte attivate per i consumatori, si terranno moltissime attività: in Cina, le celebrazioni per il centenario si concretizzeranno in una mostra a tema durante il Beijing International Film Festival; in Germania, prenderanno piede i canali pop-up; in giro per l’Europa avranno luogo numerose mostre cinematografiche; infine, per tutto il mondo saranno disponibili i prodotti di consumo e le linee di moda.
Nella celebrazione del centenario svolgeranno un ruolo importante anche i social media. Qui saranno lanciate delle campagne a tema, come “This Day in History“, “Backlot Journeys” e “100 Iconic WB Moments“. Ciò consentirà a tutti i fan di Warner di partecipare attivamente ai festeggiamenti, anche a chi fosse impossibilitato a partecipare dal vivo. Avranno inoltre il loro posto vari mashup con IP di alto livello, attivazioni in occasione di eventi dal vivo, contenuti generati dagli utenti, operazioni fotografiche, filtri e molto altro. Per avere la possibilità di partecipare a tutto questo sarà sufficiente seguire le pagine social della casa di produzione; @warnerbrosentertainment su Instagram, Warner Bros Entertainment su Facebook, @WBHomeEnt su Twitter, @warnerbrosmovies su TikTok e @warnerbrosentertainment su YouTube.
Come menzionato inizialmente, Warner Bros. è stata fondata il 4 aprile 1923 da Albert, Sam, Harry e Jack Warner. Oggi, 100 anni dopo, detiene alcuni tra i marchi più famosi al mondo ed è sempre all’avanguardia a livello di industria e intrattenimento; ci riferiamo alla produzione di lungometraggi, di programmi televisivi e di direct-to-consumer, all’animazione, ai fumetti, ai videogiochi, i prodotti di consumo, l’intrattenimento a tema, lo studio tour e il brand licensing. La sua library è tra le più prestigiose al mondo e contiene 145.000 ore di programmazione; al loro interno sono compresi 12.500 lungometraggi e 2.400 programmi televisivi composti da oltre 150.000 singoli episodi. Warner comprende inoltre un’ampia varietà di franchise, tutti molto amati dal pubblico. Alcuni esempi sono Looney Tunes, Wizarding World, DC, FRIENDS, Il trono di Spade e Hanna-Barbera.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…