Attualità

Vito Perillo – Il sindaco più anziano d’America

Vito Perillo, 97 anni, è il protagonista di quella che sembra proprio essere una favola. Nato nel Bronx da genitori immigrati dall’Italia, che come tanti all’inizio del secolo scorso attraversarono l’Oceano in cerca di lavoro e di fortuna, il 2 Novembre scorso è stato eletto per la seconda volta sindaco di Tinton Falls, cittadina della costa del New Jersey che conta circa 18 mila anime.

Vito Perillo – La carica dei 101… anni!

Il suo nuovo mandato scadrà quando avrà compiuto 101 anni, ma il nostro eroe non pare proprio intenzionato ad andare in pensione. “Potrebbe essere il mio ultimo incarico, ma vedremo….”, ha ironizzato in una recente intervista.

Il buon Vito Perillo non aveva mai praticato la politica, nonostante fosse un veterano della Seconda guerra mondiale e avesse passato la vita nella Marina militare, alle dipendenze del Pentagono come esperto di elettronica. Quattro anni fa, alla morte di sua moglie Mae, decise di candidarsi alla poltrona di primo cittadino di Tinton Falls, dove vivono anche i suoi due figli e i tanti nipoti.

Su Facebook ha scritto: “Fu un grande e inaspettato successo. Non so perché la gente mi vota. Forse perché sono un veterano, forse perché sono un vecchietto (ma spero ancora di no!), o forse perché guardano ai risultati degli ultimi quattro anni”. Quattro anni da sindaco in cui è riuscito ad abbattere le tasse cittadine, a realizzare un nuovo parco, a rivoluzionare la circolazione con una diversa distribuzione dei semafori e a ottimizzare i costi per la polizia pur assumendo nuovi agenti: “E la gente alla fine guarda alla risoluzione dei problemi, non all’età”.

In questa tornata elettorale, dall’alto della sua veneranda età, è riuscito a battere un insegnante in pensione e un imprenditore e uomo d’affari. E nel tempo libero Vito non si annoia di certo; quando riesce a liberarsi dai membri della numerosissima famiglia, adora il green dei campi da golf e due volte alla settimana va in palestra per tenersi in forma. Tutte le mattine poi è puntualissimo nel suo ufficio, dove arriva alla guida della sua auto. Ora l’aspettano le sfide dei prossimi quattro anni. Poi si vedrà.

Per altre news vi invitiamo a restare aggiornati su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

11 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

11 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

11 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

11 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

11 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

12 ore fa