Galassia (@Pexels)
Nella costellazione della Chioma di Berenice, a 100 anni luce dalla Terra, è stato scoperto un nuovo sistema planetario composto da sei pianeti. I corpi celesti si muovono in armonia attorno alla stella HD 110067, la più luminosa conosciuta finora ad avere un sistema composto da più di 4 esopianeti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature ed è stato coordinato da Rafael Luque dell’Università di Chicago.
Secondo Rafael Luque, la ricerca si è rivelata importantissima in quanto ha permesso di raccogliere dati preziosissimi sulla formazione dei sistemi planetari. Questo sistema in particolare è stato identificato grazie ad una vasta gamma di telescopi tra cui il Tess della NASA e il piccolo telescopio spaziale europeo Cheops, che hanno permesso di osservare la “danza” dei pianeti. I sei pianeti scoperti infatti, seguono orbite molto regolari e con un’armonia tale da far sembrare il loro viaggio una vera e propria danza, o meglio, un valzer.
Secondo l’ANSA, i sei pianeti della stella HD 110067 rappresentano un sistema semplice ma molto stabile. Inoltre, secondo l’astronomo Roberto Ragazzoni dell’Università di Padova, il sistema planetario era già così quando si è formato! La stabilità osservata offre anche ottimi spunti per quanto riguarda la ricerca di vita extraterrestre. Grazie alle diverse orbite e gradazioni dei sei pianeti potrebbe essere possibile trovare in questo sistema planetario tutti i climi possibili, aprendo nuovamente la questione della vita nell’universo circostante.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…
Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…
Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…
Divinty è stato recentemente annunciato ai The Game Awards, l'attesa è ancora lunga, ma Larian…