di Alessandro Colepio
Vi ricordate di Ante Budimir, attaccante croato che in Italia ha indossato le maglie di Crotone e Sampdoria fra l’agosto del 2015 e il gennaio del 2019? Sicuramente non una figura di spicco della nostra Serie A: sole 33 partite e 6 gol all’attivo. Decisamente meglio in Serie B, dove in 57 partite disputate ha timbrato il cartellino 19 volte ed ha offerto 6 assist ai compagni.
Quello che forse molti di voi non sanno è che Budimir, da qualche anno, ha trovato la sua dimensione in Spagna, prima con la maglia del Mallorca e ora con quella dell’Osasuna. Ne La Liga 2023/24 ha segnato fin qui 16 gol in 30 partite, guadagnandosi la terza posizione della classifica marcatori alle spalle di Dovbyk e Bellingham.
Ieri sera Budimir e il suo Osasuna sono scesi regolarmente in campo per la sfida casalinga contro il Valencia. La gara è terminata 0-1 in favore degli ospiti, che in questo modo possono ancora sperare in un piazzamento europeo, grazie anche ad un grossolano errore di Budimir. Il 32enne croato si è assunto la responsabilità di calciare un rigore assegnato al 97′ ed ha fallito la chance del pareggio in maniera piuttosto goffa, scatenando le reazioni dei social network.
L’erroraccio di Budimir ed altri precedenti (poco) illustri
Corre il minuto 92 di Osasuna-Valencia, i padroni di casa sono sbilanciati in avanti per cercare il gol del pareggio. Arriva un cross basso e tagliato in area, Budimir sfrutta bene i suoi centimetri e anticipa il difensore che lo colpisce al piede nel tentativo di allontanare la sfera. L’arbitro lascia correre, poi è richiamato dal VAR all’on-field review e assegna il calcio di rigore praticamente al 97′.
Sul dischetto va proprio il centravanti croato: i primi 3 passi dopo la rincorsa sono veloci, poi Budimir prova a frenare il movimento ma nel farlo si ritrova troppo vicino al pallone e, soprattutto, fuori coordinazione. La finta non riesce affatto, l’ex Samp cerca in tutti i modi di ritrovare l’equilibrio per calciare ma sbaglia completamente la conclusione: ne esce fuori il lontano parente di un cucchiaio, eseguito senza forza né precisione. La palla rimbalza e lentamente si avvicina verso Mamardashvili, portiere del Valencia, che praticamente raccoglie la sfera e sancisce così la fine della partita.
L’errore è talmente grossolano da non riuscire a crederci, ed in poco tempo le immagini fanno il giro del mondo. Non si risparmia neanche il Valencia, che sul proprio profilo X ha pubblicato proprio il video del rigore sbagliato, accompagnato dalla frase “Emozioni fino all’ultimo minuto”
❌ Emoción hasta el último minuto#OsasunaValencia ??#LaLigaHighlights pic.twitter.com/Zynt4feJNZ
— Valencia CF (@valenciacf) April 15, 2024
Grazie a questo clamoroso errore, Budimir entra di diritto nel club dei rigori brutti, anzi bruttissimi. Perlomeno troverà buona compagnia: a partire dal “Mago” Maicosuel e dal suo rivedibile cucchiaio in quell’Udinese-Braga che avrebbe portato i friulani in Champions League, passando per John Terry che nel 2008 scivola dal dischetto nella finale della medesima competizione e calcia fuori il rigore decisivo, fino ad arrivare ad un campione come Alessandro Del Piero e al suo penalty timido e centrale in uno Juventus-Aston Villa valido per l’assegnazione della Peace Cup 2009. E come dimenticare gli Europei 2016, quando Zaza e Pellé riescono nell’impresa di calciare due dei rigori più brutti degli ultimi 20 anni nella lotteria contro la Germania?
Anche i migliori sbagliano, figuriamoci se non può permettersi di sbagliare Ante Budimir. Un calcio di rigore sbagliato non cancella la grande stagione del centravanti croato: del resto, come cantava De Gregori, “non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore“. Certo, la prossima volta che Budimir deciderà di presentarsi dagli undici metri, è meglio che si tolga dalla testa di provare lo scavino e tutte le varie finte annesse.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Dal Genoa all’Atalanta: tutte le vittorie delle squadre italiane ad Anfield
- Champions League, le 6 partite più belle degli ultimi anni!
© RIPRODUZIONE RISERVATA