fbpx VIDEO - Baltimora: crolla ponte in seguito all'impatto di una nave con un pilone di sostegno
Attualità

VIDEO – Baltimora: crolla ponte in seguito all’impatto di una nave con un pilone di sostegno

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

A Baltimora nella notte si è verificato un tragico incidente. Una nave cargo, battente bandiera di Singapore, ha impattato contro un pilone del ponte Francis Scott Key facendolo crollare. L’urto è avvenuto attorno all’1:30 del mattino, ora locale, come riportato dall’ANSA.

Il crollo del ponte

La nave portacontainer aveva perso propulsione dopo aver lasciato il porto, avvertendo subito le autorità che stava perdendo il controllo del mezzo. “La nave aveva informato il ministero dei Trasporti del Maryland di aver perso il controllo e che una collisione con il ponte era possibile“. Ha così riportato la ABC, citando la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency. Come si può vedere dal video della tragedia, diffuso anche sui social network, il ponte è crollato in seguito all’impatto con un pilone di sostegno. Non sembra ci siano feriti a bordo della nave, mentre sono diversi i dispersi fra coloro che sono precipitati nel fiume. Il capo dei vigili del fuoco di Baltimora, James Wallace, ha infatti riportato alla CNN “Il nostro sonar ha rilevato la presenza di veicoli sommersi. Non li abbiamo ancora contati“.

I dispersi

Lo stesso ministro dei Trasporti del Maryland ha confermato che sopra il ponte, al momento del crollo, c’era un gruppo di operai. Il numero non è stato precisato ma è stato sottolineato che gli operai erano intenti a lavorare al manto stradale quando il mercantile ha colpito il pilone. Questi si sommerebbero agli automobilisti a bordo dei veicoli coinvolti nel crollo, fra i quali ci sarebbe anche un Tir. Il sindaco della città, Brandon Scott, ha espresso la propria vicinanza alle persone coinvolte nel crollo in una conferenza stampa: “Questa è una tragedia inconcepibile… i nostri pensieri vanno alle persone coinvolte“.

Stato di emergenza

Wes Moore, governatore del Maryland, ha altresì dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo. “Abbiamo messo in piedi un team composto da varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia“. Nel frattempo anche il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha espresso la sua vicinanza agli Stati Uniti attraverso i social.

Crediti immagine: @Brick_Suit

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi