Ligue 1
Dopo 38 giornate e playoff retrocessione, cala il sipario sulla Ligue 1, il massimo campionato francese. Vediamo dunque i verdetti emessi dal campo tra campioni, piazzamenti europei e retrocessioni.
Il PSG raramente conclude la stagione senza portare a casa la Ligue 1, e quest’anno si sono riconfermati campioni di Francia per la decima volta nella loro storia. Negli ultimi anni, solo Montepellier, Monaco e Lille sono riuscite, una volta a testa, a impedire la vittoria del massimo campionato francese ai parigini. E la stellina sul petto conquistata in questa campagna non è stata particolarmente faticosa da ottenere; il Marsiglia risulta essere secondo con 71 punti, a -15 dal PSG. Chiude il podio il Monaco, che dovrà sostenere i playoff di Champions League per accedere ai gironi.
Ricapitolando: PSG e Marsiglia ai gironi di Champions, Monaco ai playoff.
Kylian Mbappé (@Shutterstock)
Grazie alla vittoria contro il Nizza in Coppa di Francia, il Nantes si è aggiudicato un piazzamento in Europa League, al pari del Rennes, arrivato quarto in Ligue 1. Quindi, solo Conference League per il Nizza, proprio a causa della sconfitta in coppa e del piazzamento in campionato.
Ricapitolando: Rennes e Nantes in Europa League, Nizza in Conference League.
Stagione assolutamente da dimenticare per il Bordeaux; Les Blues non convincono dalla prima all’ultima giornata di Ligue 1, subendo ben 91 reti e racimolando appena 31 punti. Stesso discorso vale per il Metz, che termina al penultimo posto ma con gli stessi punti del Bordeaux. Infine, il Saint Etienne, altra big d’Oltralpe decaduta, ha dovuto affrontare nello spareggio promozione l’Auxerre. L’andata è terminata 1-1, mente il match di ritorno si è concluso solo ai rigori (4-5) in favore dei biancazzurri, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
Ricapitolando: Bordeaux, Metz e Saint Etienne retrocedono in Ligue 2.
Saint Etienne (@Shutterstock)
Salgono in Ligue 1 il Tolosa e l’Ajaccio, arrivato secondo a 75 punti con delle statistiche ai limiti dell’assurdo; i Corsi hanno subìto 19 gol e ne hanno segnati appena 39 in 38 partite. Un “corto muso” particolarmente efficace… Infine, l’Auxerre si è giocato le sue chances di tornare nel massimo campionato francese con il Saint Etienne, vincendo la partita ai calci di rigore e ottenendo la promozione.
Promosse: Tolosa, Ajaccio e Auxerre sono promosse in Ligue 1.
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Articoli correlati:
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…