di Leonardo Angelo
La stagione 2021-22 è ormai giunta al termine; andiamo quindi a ricapitolare quanto abbiamo visto nei maggiori campionati europei. In questo articolo, ci occuperemo del campionato spagnolo: LaLiga.
I campioni di Spagna e le altre qualificate in Champions League
In Spagna abbiamo assistito ad un campionato sicuramente meno combattuto rispetto a quello inglese o italiano. Infatti, il Real Madrid si è laureato campione di Spagna per la 35esima volta nella sua storia con un distacco di ben 13 punti dal Barcellona, secondo nella graduatoria finale grazie ai 73 punti conquistati. Al terzo posto troviamo l’Atletico Madrid, a quota 71 punti; l’ultima casella disponibile per l’accesso alla Champions League è occupata dal Siviglia, quarto a 70 punti.
Si qualificano quindi in Champions: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia.
Le qualificate in Europa League de LaLiga
Così come avviene in Italia, le squadre che si posizionano in quinta e sesta posizione si qualificano per l’Europa League. Per quest’edizione, la quinta piazza è occupata dal Real Betis, grazie ai 65 punti conquistati; i club di Siviglia andranno dunque a giocare le due principali competizioni continentali per club. Inoltre, i biancoverdi hanno anche vinto la Copa del Rey di quest’anno, con la vittoria ai danni del Valencia.
Il sesto posto è stato raggiunto, a 62 punti, dalla Real Sociedad; i baschi hanno dimostrato, stagione dopo stagione, di essersi guadagnati meritatamente un posto tra le big del calcio spagnolo.
Andranno dunque ai gironi di Europa League: Real Betis e Real Sociedad.
Chi andrà in Conference League?
La squadra classificata al settimo posto è il Villarreal, che con i suoi 59 punti presenzierà alla più giovane competizione europea. Non è di certo il palcoscenico a cui i tifosi del ‘Submarino Amarillo‘ sono abituati, ma la Conference si è dimostrata un torneo più complesso di quanto ci si aspettasse.
Chi scende in Segunda División?
Purtroppo, sono tre le squadre che dovranno salutare LaLiga, con la speranza di tornarci già dalla prossima stagione. Al 18° posto troviamo il Granada a quota 38 punti; tracollo impressionante da parte dei biancorossi, che nella stagione 2020/21 calcavano alcuni tra i campi più prestigiosi in Europa, arrivando a disputare anche i quarti di finale in Europa League.
Penultima piazza occupata dal Levante con 35 punti; stagione stregata, totalmente da dimenticare per la squadra più antica di Valencia. In questa campagna, i rossoblù guidati dal tecnico romano Alessio Lisci, hanno scritto un nuovo record negativo; infatti, il Levante è diventato la peggiore squadra nella storia della Liga. Le Granotes hanno ottenuto zero successi in 25 partite; solo l’arrivo di Lisci, che con i suoi 36 anni è stato il tecnico più giovane del torneo, ha dato uno scossone all’ambiente, che non è però bastato ad evitare la retrocessione.
Ultimo posto occupato dal Deportivo Alaves con 31 punti; per dei baschi che festeggiano l’Europa, ce ne sono altri costretti a dover vedere la propria squadra affrontare il purgatorio della retrocessione…
Dunque retrocedono: Granada, Levante e Deportivo Alaves.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Verdetti: il recap della stagione 2021/22 di Premier League
- Verdetti: il recap della stagione 2021/22 di Ligue 1
- Verdetti: il recap della stagione 2021/22 della Bundesliga
© RIPRODUZIONE RISERVATA