fbpx "Venerdi 13": è in arrivo un reboot dal regista del primo film?
Cinema & Serie TV

“Venerdi 13”: è in arrivo un reboot dal regista del primo film?

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Il cinema horror è sicuramente uno dei generi più amati dagli spettatori, data anche la lunga e importante storia “alle spalle”, che l’ha reso popolare e influente. Sono molti i registi che hanno dato vita a questo importante genere, ma i più iconici rimarranno sicuramente Alfred Hitchcock, John Carpenter, Wes Craven, Ruggero Deodato, George A. Romero e Sean S. Cunningham. Anche le figure principali che hanno fatto innamorare i loro fan nel corso degli anni sono altrettante, tra cui il killer delle babysitter Michael Myers, il serial killer dei sogni Freddy Krueger, il cannibale con la motosega Leatherface, il demone Pinhead e Jason Voorhees.

La “carriera” di Jason Voorhees

Abbiamo avuto modo di vedere quest’ultimo, noto anche come il killer di Crystal Lake, per la prima volta nel 1980, messo in scena dal regista Sean S. Cunningham e lo sceneggiatore Victor Miller. Da quell’anno, il personaggio è diventato un vero e proprio caposaldo del cinema horror, e nel corso dei decenni diversi registi hanno avuto l’opportunità di portare la loro versione dell’assassino. Attualmente, Jason Voorhees colleziona ben 12 film da protagonista, ma a differenza di alcuni suoi “colleghi”, diverse pellicole non sono mai state apprezzate dal grande pubblico.

Per salvare questa importante saga decennale sembrerebbe essere arrivata in soccorso la casa di produzione A24, che insieme a Victor Miller (Venerdì 13, 1980) e Bryan Fuller (Hannibal, American Gods) starebbe sviluppando una serie televisiva prequel incentrata proprio su Crystal Lake. Ora, però, sembrerebbe che anche Jason Voorhees tornerà sul grande schermo con un regista già noto ai fan…

Sean S. Cunningham sarà al timone di un nuovo “Venerdì 13”?

Il personaggio di Jason Voorhees non arriva sul grande schermo da diverso tempo, precisamente da 14 anni, a causa di una disputa legale chiusa e mai risolta che opponeva il regista originale Sean S. Cunningham allo sceneggiatore, Victor Miller. Ma ora, come ha rivelato in esclusiva il noto organo di informazione statunitense Bloody Disgusting, sembrerebbe che il regista originale del primo film Sean S. Cunningham sia al lavoro su un nuovo reboot di Venerdì 13

Inoltre, Cunningham sta producendo un film originale intitolato “The Night Driver” insieme allo sceneggiatore Jeff Locker. In occasione dell’annuncio del reboot, Locker ha avuto l’opportunità di parlare della futura pellicola dedicata a Jason:

“Sean mi ha assunto per fare una riscrittura di ‘The Night Driver’ e dopo aver lavorato a stretto contatto con il regista Jeremy Weiss e con lui, abbiamo naturalmente iniziato a parlare di ‘Venerdì 13’ e di ‘House’. Abbiamo proposto il nostro reboot da sogno di ‘Venerdì 13’, con la benedizione di Sean di continuare a svilupparlo con lui”. [Bloody Disgusting]

Successivamente, Locker si è soffermato anche a parlare della serie televisiva prequel dedicata a Crystal Lake in arrivo su Peacock:

“Ovviamente, la serie TV prequel ha riacceso l’interesse per un nuovo film, quindi speriamo che l’eccitazione circostante ispiri entrambe le parti a riunirsi e a portarci Jason di nuovo sul grande schermo per la prima volta dopo 14 anni. Abbiamo anche un piano B per un sequel dell’originale che pensiamo i fan ameranno assolutamente e che dovrebbe evitare qualsiasi implicazione legale”. [Bloody Disgusting]

Friday 13th

Le controversie sul franchise di “Venerdì 13”

Il franchise di “Venerdì 13” ha visto una lunga serie di dispute legali tra il regista originale Sean S. Cunningham e lo sceneggiatore Victor Miller. Nel 2018, Miller ha intentato una causa contro Cunningham, chiedendo di essere riconosciuto come comproprietario dei diritti d’autore del film e della serie originale di “Venerdì 13“, basando la sua richiesta su una legge dello Stato della California che consente agli scrittori di rivendicare la comproprietà dopo 35 anni dalla pubblicazione di un’opera. In generale, le controversie legali tra i due hanno avuto un impatto significativo sul franchise e hanno causato ritardi e interruzioni nella produzione dei film.

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi