Sport

Chi era van Dijk prima di diventare van Dijk? Il curioso retroscena sull’arrivo in Premier League

Tutte le tifoserie del mondo vorrebbero vedere la propria squadra acquistare un grande campione, ma purtroppo è un privilegio riservato a pochi eletti. I piccoli club, invece, devono limitarsi ad investire sui giovani talenti, e in questo senso è fondamentale il lavoro di scouting, che permette a chiunque di accaparrarsi i possibili fenomeni delle prossime generazioni calcistiche.

Ma come sbagliano i calciatori e gli allenatori, possono sbagliare anche gli osservatori. Moltissimi fenomeni, da giovani, sono stati scartati da qualche club per i motivi più strani e ad oggi incomprensibili. E recentemente è uscito su un tabloid inglese, un incredibile aneddoto che riguarda il passato di Virgil van Dijk

Il club che rifiutò Van Dijk perché era… troppo lento

Il centrale olandese del Liverpool è oggi uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, ed è stato anche molto vicino a vincere il Pallone d’Oro qualche anno fa. Il suo palmarès vanta, fra le altre cose, una Champions League e una Premier League. E la definitiva consacrazione del giocatore è arrivata in maglia Reds, anche se van Dijk si era già messo in mostra al Celtic prima e al Southampton poi.

La storia, rivelata qualche giorno fa dal quotidiano britannico Mirror, risale ai tempi in cui il ragazzo giocava in Scozia. Neil Warnock, storico allenatore di calcio inglese, ha raccontato al giornale sopracitato che nel 2014 lui e il suo Crystal Palace avevano messo gli occhi su un giovane van Dijk, reduce da una grande stagione col Celtic. Warnock mandò gli scout del club ad osservarlo meglio e il resoconto finale fu una bocciatura, perché il giocatore era considerato troppo lento

L’allenatore si è ovviamente pentito, con il tempo, di non aver preso l’olandese, che si è ormai imposto tra i migliori difensori del momento. Inoltre, secondo l’ex tecnico, è stata una vergogna scartarlo perché riesce a “coprire ogni sua mancanza in velocità con una straordinaria capacità di leggere il gioco“.

Purtroppo però la storia non si fa coi se e coi ma: alla fine il Southampton fu più furbo di tutti e si assicurò il giocatore per 15 milioni di sterline nel 2015. Dopo qualche buona stagione, Klopp decise di puntare su di lui, e il Liverpool sborsò più di 70 milioni per portarlo ad Anfield. Investimento più che ripagato, visto come ha rivoluzionato il gioco e la squadra…

Virgil van Dijk (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Gaming

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight – il viaggio verso la leggenda

Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Dawson’s Creek, il cast si riunisce per un evento benefico!

I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…

4 ore fa
  • Gaming

Gamescom 2025: ecco il recap della serata!

Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Sekiro: arriva l’anime del videogioco From Software

Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Fallout stagione 2: primo trailer e data di uscita svelati

La seconda stagione di Fallout, serie tratta dalla famosa saga di videogiochi omonima, è in…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

I Puffi – Il film: la recensione della nuova avventura puffesca

Arrivato nelle sale americane lo scorso 18 luglio, I Puffi - Il film uscirà in…

1 giorno fa