fbpx Supercoppa Europea, arriva la rivoluzione: dal 2024 cambiano le finaliste
Sport

Supercoppa Europea, arriva la rivoluzione: dal 2024 cambiano le finaliste

di Nasce Cresce Ignora

Condividi con chi vuoi

Il 2024 sarà un anno che cambierà profondamente il calcio europeo come lo conosciamo oggi. La UEFA ha infatti deciso di attuare una vera e propria rivoluzione ad ogni livello, sia gestionale che sportivo. Oltre al nuovo Fair Play Finanziario e alla nuova struttura che avrà la Champions League, ora a subire un cambiamento radicale sarà anche la Supercoppa Europea. 

Supercoppa rivoluzionata e nuovo torneo

Secondo quanto riportato dall’Equipe infatti, dal 2024 a contendersi il titolo non sarà più la vincitrice dell’Europa League con quella della Champions, bensì contro la trionfatrice della neonata Conference League. Un fulmine a ciel sereno che lascia piuttosto perplessi anche gli addetti ai lavori. Così facendo si rischia di ridurre ulteriormente l’appeal di un trofeo che già non era osannato dal pubblico.

Per compensare (e aggiungere, tanto per cambiare, nuove partite e quindi nuovi introiti dai diritti tv) ecco che spunterà quindi un nuovo mini torneo. Il format dovrebbe vedere la vincitrice della Champions League contendersi in una coppa estiva, giocata probabilmente negli USA, la vittoria finale contro 3 big europee. Il quadrangolare dovrebbe prendere il nome di “torneo di apertura”. Le polemiche e i dubbi, naturalmente, si sprecheranno: è proprio di questo che ha bisogno il calcio europeo? L’eccessiva spettacolarizzazione del calcio solo per amore del denaro, non è il sentiero migliore da imboccare…

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie sul mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi