Nella giornata di domenica 27 marzo si sono svolte le finali del torneo europeo per il competitivo di Valorant. A sfidarsi sono stati il team dei G2 contro quello dei FunPlus Phoenix. E sono stati proprio quest’ultimi a trionfare ed alzare il trofeo (in remoto), qualificandosi come primi ai prossimi mondiali di Valorant che si terranno ad aprile in Islanda. Ma ironia della sorte, il team di FunPlus Phoenix è composto sia da alcuni giocatori russi che ucraini e questo gli è costato la partecipazione al mondiale.
L’impresa che hanno compiuto i ragazzi dei FunPlus Phoenix è stata epocale per la scena competitiva di Valorant. Partiti come under dog e usciti vincitori battendo team molto forti e affermati come G2, Fnatic e Team Liquid. Ma dopo la gioia di aver vinto un prestigioso torneo ed essersi qualificati come prima forza europea ai mondiali è arrivata subito l’amarezza. C’è da sapere che 3 componenti del team dei FunPlus Phoenix sono ucraini e russi. Con i voli bloccati in queste zone, sarà quindi impossibile per loro raggiungere in Islanda il resto delle squadre per affrontarsi al Valorant Champions Tour.
Il comunicato di Riot Games su Twitter
“Le restrizione in Ucraina e Russia e anche le restrizioni dovute al covid-19 rendono difficoltosi i viaggi internazionali”, afferma Riot Games tramite una nota sul profilo Twitter del proprio evento. “Abbiamo cercato di trovare una soluzione affinché il team dei FunPlus Phoenix potesse arrivare a Reykjavík (in Islanda). Abbiamo cercato delle soluzione con gli enti governativi per dei visti e permessi di viaggio. Sfortunatamente questo non è stato possibile”. I tentativi di dialogo per un permesso speciale ci sono stati quindi, ma visto la difficile situazione non si è potuto concludere nulla.
“Alla luce di ciò, il Team Liquid prenderà il posto dei FPX come team europeo a Reykjavík”, continua Riot Games nel comunicato, annunciando di conseguenza che il Team Liquid (eliminato dagli stessi FunPlus Phoenix) prenderà il posto degli sfortunati vincitori. Un vero peccato per questi ragazzi che si sono visti sfumare il sogno di una vita per via di una guerra e una situazione assai delicata.
Continua a seguirci per altre notizie dal mondo videoludico su Nasce, Cresce, Respawna.
di William Tinella
Se ti è piaciuto questo articolo allora potresti trovare interessante anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…