fbpx Vaccini, entro due anni la svolta per combattere il melanoma?
Attualità

Vaccini, entro due anni la svolta per combattere il melanoma?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Una nuova speranza in campo medico e nella ricerca arriva dai trial dei vaccini sperimentali che dovrebbero aiutare a curare il melanoma. Questi sarebbero anche associati ad un altro farmaco per proteggere dalle ricadute. Ecco i dettagli di questa promettente terapia.

I vaccini contro il melanoma, cosa sappiamo

Le forme ad alto rischio di melanoma, una delle forme più aggressive di tumore della pelle, potranno presto essere trattate grazie all’ausilio di vaccini ad mRNA che sembrano ottenere dei risultati stupefacenti in fase di test. Come riporta Focus, a dispetto del nome, i vaccini terapeutici come questo non prevengono i tumori, ma sono utili per curarli, abituando l’organismo a reagire all'”intruso”. Moderna sta progettando un più ampio studio di fase tre su un migliaio di pazienti per il 2024, lavoro che potrebbe condurre, se i benefici fossero confermati, ad un’autorizzazione per l’immissione in commercio condizionata nel giro di poco tempo.

Questo potenziale vaccino è un esempio rappresentativo di quella che si chiama medicina personalizzata perché a partire dal genoma del tumore di ogni paziente si individuano le mutazioni specifiche che il sistema immunitario deve combattere in maniera tale da codificare la “ricetta” dell’mRNA del vaccino.  In una seconda fase di test il prodotto è stato associato ad un farmaco immunoterapico sviluppato dall’azienda Merck (Keytruda) a 147 pazienti reduci dall’asportazione di un melanoma di terzo o quarto stadio. Queste forme di tumore poiché avanzate presentano alto rischio di ricaduta ed in questo senso sono sorprendenti i passi in avanti.

La combinazione di medicinali ha ridotto il rischio di recidiva del tumore e di morte nei tre anni successivi del 49% ed il rischio di metastasi in oltre il 60% dei casi. Entro il 2025 dunque potremo avere, se il percorso non dovesse subire intoppi, un importante strumento per combattere i tumori della pelle, in attesa di ulteriori passi in avanti nella medicina.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi