di Francesco Ferri
Una notizia davvero particolare che ci giunge da oltreoceano riguarda Charlotte, una razza che vive in un acquario situato in Carolina del Nord, negli USA. La notizia incredibile è che la razza è rimasta incinta pur non avendo contatti con esemplari maschi della sua specie ormai da anni! Scopriamo insieme il motivo che si cela dietro questo particolarissimo evento, come raccontato da Il Fatto Quotidiano.
La razza incinta
La razza aveva destato alcune preoccupazioni nel personale addetto del Aquarium & Shark Lab di Hendersonville, in Carolina del Nord. Questo perché era stato notato un particolare rigonfiamento nell’animale che si pensava potesse trattarsi di un tumore. Gli esami fatti sulla razza, però, hanno mostrato una realtà decisamente diversa: Charlotte è infatti incinta! Inevitabile lo stupore che ha accompagnato la notizia, siccome l’animale non ha da molto tempo contatti con esemplari maschi.
Com’è possibile?
Viene ovviamente da chiedersi come ciò potrebbe essere possibile dal momento che la razza non ha avuto contatti con maschi della sua specie. Eppure la spiegazione ci sarebbe e si può trovare nella partenogenesi. Come ha spiegato Brenda Ramer, direttrice della struttura Aquarium & Shark Lab, a Fox News, è molto probabile che la gravidanza sia iniziata proprio tramite questa particolare modalità. Si tratta di una riproduzione asessuata in cui gli embrioni riescono a svilupparsi da uova non fecondate. Si tratterebbe di una spiegazione logica a questo fenomeno altrimenti decisamente misterioso e assurdo. Insomma, nessuna brutta notizia per la salute della razza, fortunatamente, ma soltanto nuovi cuccioli in arrivo!
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA