Sembra quasi la sceneggiatura di un film di Hollywood, invece è la pura realtà. Accade negli USA la storia di un coraggioso passeggero che, grazie alla sua calma e al sangue freddo, è riuscito a far atterrare un aereo Cessna 208 Caravan. Il velivolo è un monoplano dalla capienza di 14 persone, generalmente pilotato da un solo pilota. Quest’ultimo, malauguratamente, ha perso i sensi costringendo uno dei passeggeri a prendere il suo posto. L’uomo, intervenuto per salvare tutti, non aveva alcuna esperienza di volo.
Il servizio che racconta l’incredibile vicenda è stato mandato in onda ieri dalla ABC news. All’interno del video pubblicato dall’emittente televisiva statunitense si possono ascoltare le parole registrate dalla torre di controllo e poi messe online dalla piattaforma LiveATC.net: “C’è una situazione seria qui, il pilota non è in sé. Non ho idea di come pilotare l’aereo“.
Fortuna vuole che l’addetto alla torre di controllo, di servizio in quell’esatto momento, fosse proprio un istruttore di volo, specializzato nell’addestramento per pilotare aerei Cessna. Robert Morgan, alla torre di controllo, è riuscito a fornire al pilota improvvisato tutte le indicazioni necessarie per permettergli di far atterrare il velivolo.
L’aereo si trovava a largo della Florida quando il passeggero si è reso conto del malore del pilota. La torre di controllo ha inizialmente chiesto all’uomo di identificare con precisione la sua posizione ma non è stato in grado di farlo: “Non ne ho idea, vedo la costa della Florida di fronte a me” ascoltiamo nella clip audio. Poi le istruzioni di Morgan: “Cerca di mantenere le ali a livello e tenta di scendere. Spingi in avanti la cloche e scendi lentamente”
Grazie alla calma e all’abilità nel seguire dettagliatamente tutte le istruzioni, il passeggero è riuscito a far atterrare con successo l’aereo su cui si trovava con altre persone. Il trionfo è stato seguito da un abbraccio tra il passeggero, protagonista della vicenda, e Morgan della torre di controllo che si è complimentato con lui per il lavoro svolto: “Congratulazioni al nuovo pilota” si può sentire già nell’audio pubblicato.
Insomma, tutto è bene quello che finisce bene per una vicenda che poteva trasformarsi in tragedia da un momento all’altro. Di sicuro questo sarà un ricordo indimenticabile per il nostro pilota improvvisato che potrà vantarsi delle sue gesta ancora a lungo.
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
In un'intervista da The Game Business, Matt Handrahan, portfolio director di Kepler Interative, ha raccontato…
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha acceso un nuovo focolaio di tensione internazionale,…
Epic Games, l'azienda statunitense con a capo Tim Sweeney conosciuta per titoli di successo come…
Sembra una commedia surreale, eppure è accaduto davvero in un ospedale a Campobasso. Due sorelle,…
Ci sono delle buone ragioni per credere che Square Enix sia al lavoro su un…
Nessun errore. Il team di EVE Online, celebre titolo fantascientifico pubblicato nel 2007, chiede agli…