Attualità

USA: passeggero fa atterrare un aereo dopo che il pilota ha un malore

Sembra quasi la sceneggiatura di un film di Hollywood, invece è la pura realtà. Accade negli USA la storia di un coraggioso passeggero che, grazie alla sua calma e al sangue freddo, è riuscito a far atterrare un aereo Cessna 208 Caravan. Il velivolo è un monoplano dalla capienza di 14 persone, generalmente pilotato da un solo pilota. Quest’ultimo, malauguratamente, ha perso i sensi costringendo uno dei passeggeri a prendere il suo posto. L’uomo, intervenuto per salvare tutti, non aveva alcuna esperienza di volo.

La vicenda

Il servizio che racconta l’incredibile vicenda è stato mandato in onda ieri dalla ABC news. All’interno del video pubblicato dall’emittente televisiva statunitense si possono ascoltare le parole registrate dalla torre di controllo e poi messe online dalla piattaforma LiveATC.net: C’è una situazione seria qui, il pilota non è in sé. Non ho idea di come pilotare l’aereo“.

Fortuna vuole che l’addetto alla torre di controllo, di servizio in quell’esatto momento, fosse proprio un istruttore di volo, specializzato nell’addestramento per pilotare aerei Cessna. Robert Morgan, alla torre di controllo, è riuscito a fornire al pilota improvvisato tutte le indicazioni necessarie per permettergli di far atterrare il velivolo.

 

L’atterraggio dell’aereo

L’aereo si trovava a largo della Florida quando il passeggero si è reso conto del malore del pilota. La torre di controllo ha inizialmente chiesto all’uomo di identificare con precisione la sua posizione ma non è stato in grado di farlo: “Non ne ho idea, vedo la costa della Florida di fronte a me” ascoltiamo nella clip audio. Poi le istruzioni di Morgan: “Cerca di mantenere le ali a livello e tenta di scendere. Spingi in avanti la cloche e scendi lentamente”

Grazie alla calma e all’abilità nel seguire dettagliatamente tutte le istruzioni, il passeggero è riuscito a far atterrare con successo l’aereo su cui si trovava con altre persone. Il trionfo è stato seguito da un abbraccio tra il passeggero, protagonista della vicenda, e Morgan della torre di controllo che si è complimentato con lui per il lavoro svolto:  “Congratulazioni al nuovo pilota” si può sentire già nell’audio pubblicato.

Insomma, tutto è bene quello che finisce bene per una vicenda che poteva trasformarsi in tragedia da un momento all’altro. Di sicuro questo sarà un ricordo indimenticabile per il nostro pilota improvvisato che potrà vantarsi delle sue gesta ancora a lungo.

Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

48 minuti fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

17 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

18 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

18 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

18 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

18 ore fa