di Alessandro Lucchini
Chi tra noi non ha mai fatto un brutto sogno. Per quanto possa essere spaventoso e realistico, il ritorno alla realtà interrompe qualsiasi ansia e collegamento con il mondo onirico. Ma non sempre è così. Lo sa bene un 47enne ghanese, che a causa di un sogno si è mutilato i genitali.
Genitali tagliati a causa di un sogno
Kofi Atta, lo sfortunato protagonista della storia, è un contadino ghanese di 47 anni. Come riportato dalla BBC, l’uomo si sarebbe mutilato lo scroto nel sonno. Attualmente è ricoverato, in gravi condizioni, al Komfo Anokye Teaching Hospital, in attesa di un intervento chirurgico.
Secondo le prime ricostruzioni, la vittima stava facendo un riposino nel pomeriggio, su una sedia all’interno della sua abitazione. Durante il sonno, ha sognato qualcuno che gli ha chiesto di tagliare della carne. Al suo risveglio, dei forti dolori provenienti dai genitali, hanno rapidamente evidenziato l’incidente.
Dopo un primo soccorso prestato dai vicini di casa è intervenuto il personale sanitario, portando l’uomo in ospedale. Nei primi momenti dopo il risveglio, la vittima è rimasta in uno stato confusionale, quasi come se fosse un dormiveglia, a cavallo tra il sogno e la realtà. Solo l’arrivo in ospedale gli ha consentito la piena presa di coscienza sulla situazione.
Le parasonnie
Ma cosa ci sarebbe alla base di tutto ciò? L’ipotesi più probabile è che vi sia un disturbo del sonno chiamato parassonie. Le parasonnie sono disturbi del sonno, caratterizzati da comportamenti anomali o eventi fisiologici indesiderati che si verificano in determinate fasi del riposo o nei passaggi sonno-veglia. Tra i più comuni, ci sono: movimenti, sogni, emozioni o percezioni legate al sogno.
Per restare aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, rimanete connessi su Nasce, Cresce, Ignora.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- Pagati per dormire, il lavoro dei sogni per una ditta di materassi.
- Pensare causa stanchezza: uno studio lo ha confermato…
© RIPRODUZIONE RISERVATA