Francia (@Shutterstock)
Si tratta di uno dei formati di pane più rinomati al mondo. Dalla forma caratteristica e dalla morbidezza avvolgente, la baguette è ufficialmente entrata a far parte dei patrimoni immateriali dell’umanità. Ad essere premiate, come raccontato da Rai News, sono state sopratutto la cultura e la competenza artigianale nella realizzazione di questo prodotto. Non è sicuramente il primo patrimonio immateriale dell’umanità di cui può vantarsi la Francia, come si può verificare dall’elenco presente sul sito del Ministero della cultura francese.
Anche il presidente della Francia Emmanuelle Macron aveva ampiamente appoggiato la candidatura a patrimonio immateriale di questo prodotto descrivendolo come “250 grammi di magia e perfezione“. La baguette non è solo un ottimo sfilatino di pane, è un vero e proprio simbolo del paese oltralpe. Infatti ogni giorno oltre 12 milioni di francesi si recano in panetteria per acquistarne almeno un filoncino e ogni anno vengono prodotte più di 6 miliardi di baguette!
Nonostante ormai sia entrato con forza nell’iconografia della Francia, la baguette è in realtà un prodotto relativamente giovane, apparso per la prima volta agli inizi del XX secolo a Parigi. La candidatura di questo prodotto fu proposta proprio dalla Francia nel 2011. Le altre opzioni papabili erano i pregiati tetti in lamiera di Parigi o la Percée du Vin Jaune, il festival del vino di Giura. L’entrata di diritto fra i patrimoni immateriali dell’UNESCO è un simbolo importante perchè va a premiare l’artigianalità che si cela dietro un semplice sfilatino di pane. Infatti Dominique Anract, il presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese, ha commentato: “È un riconoscimento per la comunità degli artigiani, fornai e pasticceri. La baguette è acqua, sale, lievito e il saper fare l’artigiano”.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…