La Scala (@Shutterstock)
Il Comitato per il Patrimonio immateriale dell’UNESCO ha proclamato la pratica del canto lirico italiano patrimonio immateriale dell’umanità. La decisione è stata annunciata al termine di una riunione dei paesi membri in Botswana, ed è stata accolta con entusiasmo dalle autorità italiane.
Il nostro Paese è il leader mondiale per numero di patrimoni dell’umanità stando alle certificazioni Unesco, ed il primato si rafforza oggi grazie a questo nuovo riconoscimento. La tradizione del canto lirico italiano è plurisecolare ed i Paesi membri hanno ritenuto di tutelare quest’usanza con la decisione di inserirla tra i patrimoni immateriali.
Come riporta ANSA, Assolirica ha commentato così: “È un traguardo importantissimo conseguito dopo un lungo percorso avviato nel 2011. I cantanti lirici solisti si costituirono in un’associazione denominata Cantori Professionisti d’Italia col fine di riunire la categoria e permettere un confronto professionale su un ampio ventaglio di problematiche, a partire dalla difesa e la diffusione del valore della musica e più specificatamente del teatro d’opera quale eccellenza e patrimonio della cultura della Repubblica Italiana. Fu proprio il dialogo interno a questa comunità ad accendere quella scintilla che avrebbe portato all’elaborazione di una prima bozza di dossier per candidare l’Opera lirica italiana alla commissione UNESCO”.
Il Ministro Sangiuliano ha invece fatto i complimenti al sottosegretario che si è occupato personalmente di promuovere la candidatura, Gianmarco Mazzi, ed ha poi commentato: “Dopo un lungo e articolato lavoro, una grande eccellenza della nostra nazione ottiene un altro riconoscimento dall’UNESCO, entrando a far parte del patrimonio immateriale. Si tratta di una consacrazione ufficiale di quello che già sapevamo: il Canto lirico è un’eccellenza mondiale, tra quelle che meglio ci rappresentano in tutto il pianeta. È una proiezione dell’immaginario italiano per il quale stiamo lavorando su più fronti”.
Potrebbero interessarti anche:
Stati Uniti e Cina raggiungono un’intesa preliminare sul futuro di TikTok, piattaforma al centro delle…
"I Love Lucca Comics & Games" è un progetto speciale, un film documentario, diretto da…
La saga di Star Wars non torna al cinema da prima del Covid. Adesso, The…
Da oggi, 15 settembre, è possibile presentare all’Inps la richiesta per il Bonus psicologo, la…
In Hollow Knight: Silksong il sistema di crescita del personaggio subisce un cambiamento radicale rispetto…
Questa settimana appena conclusasi ha raccolto risultati incoraggianti per il cinema al Box Office. Tra…