La Scala (@Shutterstock)
Il Comitato per il Patrimonio immateriale dell’UNESCO ha proclamato la pratica del canto lirico italiano patrimonio immateriale dell’umanità. La decisione è stata annunciata al termine di una riunione dei paesi membri in Botswana, ed è stata accolta con entusiasmo dalle autorità italiane.
Il nostro Paese è il leader mondiale per numero di patrimoni dell’umanità stando alle certificazioni Unesco, ed il primato si rafforza oggi grazie a questo nuovo riconoscimento. La tradizione del canto lirico italiano è plurisecolare ed i Paesi membri hanno ritenuto di tutelare quest’usanza con la decisione di inserirla tra i patrimoni immateriali.
Come riporta ANSA, Assolirica ha commentato così: “È un traguardo importantissimo conseguito dopo un lungo percorso avviato nel 2011. I cantanti lirici solisti si costituirono in un’associazione denominata Cantori Professionisti d’Italia col fine di riunire la categoria e permettere un confronto professionale su un ampio ventaglio di problematiche, a partire dalla difesa e la diffusione del valore della musica e più specificatamente del teatro d’opera quale eccellenza e patrimonio della cultura della Repubblica Italiana. Fu proprio il dialogo interno a questa comunità ad accendere quella scintilla che avrebbe portato all’elaborazione di una prima bozza di dossier per candidare l’Opera lirica italiana alla commissione UNESCO”.
Il Ministro Sangiuliano ha invece fatto i complimenti al sottosegretario che si è occupato personalmente di promuovere la candidatura, Gianmarco Mazzi, ed ha poi commentato: “Dopo un lungo e articolato lavoro, una grande eccellenza della nostra nazione ottiene un altro riconoscimento dall’UNESCO, entrando a far parte del patrimonio immateriale. Si tratta di una consacrazione ufficiale di quello che già sapevamo: il Canto lirico è un’eccellenza mondiale, tra quelle che meglio ci rappresentano in tutto il pianeta. È una proiezione dell’immaginario italiano per il quale stiamo lavorando su più fronti”.
Potrebbero interessarti anche:
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…