di Redazione NCI
Come di consuetudine, ogni anno la sera della vigilia di Natale viene trasmessa su Italia Uno “Una poltrona per due“. La commedia natalizia di cui ormai nessuna famiglia può fare a meno è uscita per la prima volta nelle sale l’8 giugno del 1983. La pellicola è diretta da John Landis e vede all’interno del cast due grandi comici: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis e Denholm Elliott.
Una poltrona per due, la trama
A causa della scommessa di due ricchi fratelli annoiati le vite di un giovane broker e di un mendicante verranno stravolte: i due si ritroveranno inconsapevolmente l’uno nei panni dell’altro.
Per omaggiare questo grande classico della commedia ecco alcune curiosità che probabilmente non conoscevate.
Le curiosità
1) La visione del film in televisione venne programmata per la prima volta il giorno di Natale del 1989 , a partire dal 1997 la pellicola viene trasmessa regolarmente su Italia 1 la sera della vigilia.
2) In fase di produzione il titolo originale del film era “Black & White“.
3) I personaggi principali dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di “Winthorpe” e Richard Pryor in quello di “Valentine“. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in diverse parti del corpo, dovendo così rinunciare alla parte. A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista John Landis, presero in considerazione Eddie Murphy, all’epoca conosciuto per le sue partecipazioni al “Saturday Night Live“; lo stesso Murphy, successivamente, volle che la parte di “Winthorpe” fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nell’ormai celebre duo “Wilder-Pryor“.
4) John Landis, prima di girare “Una poltrona per due” aveva già lavorato con Dan Aykroyd sul set di “The Blues Brothers“. Successivamente lavorò anche con Eddie Murphy in “Il principe cerca moglie” e in “Beverly Hills Cop III”.
5) Nel 2010, in occasione dell’entrata in vigore negli Stati Uniti d’America di nuove normative inerenti ai mercati finanziari, il presidente della Commodity Futures Trading Commission, Gary Gensler, ha colloquialmente ribattezzato “Eddie Murphy Rule” l’insieme delle direttive a contrasto dell’insider trading, traendo ispirazione da quanto avviene nel film.
Per altre curiosità inerenti a film e serie tv continuate a seguirci su NCS!
di Alessandro Bergamaschi
© RIPRODUZIONE RISERVATA