fbpx Ultim'ora - Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa
Attualità

Ultim’ora – Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Ultim’ora – Da quanto si legge in una nota del Quirinale ,“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per il 24 febbraio 2022, alle ore 16:30”. L’atto del Capo dello Stato arriva come conseguenza all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Ultim’ora – Riunito Consiglio Supremo di Difesa straordinario

Il Consiglio Supremo di Difesa si riunisce almeno due volte l’anno ed è convocato dal Presidente della Repubblica, anche dietro richiesta del Presidente del Consiglio dei ministri, ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità. Chiaramente, alla luce di quanto sta accadendo in Ucraina, era preventivabile un’azione del genere da parte di Mattarella, che insieme a tutta la politica italiana ed internazionale spera ancora di percorrere la via della pace, che in questo momento sembra però soltanto un lontano miraggio. Come infatti vi stiamo raccontando in queste ore, la situazione sta precipitando minuto dopo minuto, e non si sa se ci siano effettivamente margini per tornare indietro. L’Ucraina è sotto attacco, e il presidente russo Vladimir Putin non sembra intenzionato a fermarsi. Anzi ha minacciato gravemente chiunque oserà intromettersi in quella che probabilmente ritiene una faccenda “privata”.

Anche la Lituania in allerta

Come se non bastasse, arrivano indiscrezioni anche di un altro importante ma molto preoccupante tassello che potrebbe presto aggiungersi a questo brutto mosaico. Pare infatti che la Lituania (Stato membro della NATO, ndr) sia in procinto di dichiarare lo Stato di emergenza, e la mossa avrebbe perfettamente senso. Il Paese è “amico” dell’Ucraina e confina a Sud-Est con la Bielorussia, storica alleata della Russia, che pare aver avuto un ruolo attivo anche nell’invasione delle truppe russe in Ucraina. A questo si aggiunge che proprio la Lituania negli ultimi anni è stata “vittima” di un enorme esodo di persone, emigrate dalla stessa Bielorussia. Eventi che, nel loro insieme, hanno creato forti tensioni tra i due Stati. Lo Stato d’emergenza sarebbe quindi un’azione puramente preventiva, sull’onda della preoccupazione che ormai sembra dilagare in gran parte dell’Europa.

Ultim'ora

@Shutterstock

Vedremo nelle prossime ore se queste indiscrezioni verranno confermate.

Per restare sempre aggiornati con tutte le news dal mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!

di Domenico Scala

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi