di Elia Mascherini
Il Manchester City gioca d’anticipo e batte un pesantissimo colpo in chiave calciomercato: ecco Erling Haaland! Nella giornata di oggi, il calciatore norvegese ha superato le visite mediche con il suo nuovo club; pertanto, è stato ufficializzato dai Citizens. Intanto in Germania non stanno di certo a guardare, tant’è vero che a stretto giro di posta, il Borussia Dortmund ha ufficializzato l’acquisto di Karim Adeyemi.
L’operazione Haaland: le cifre della rivoluzione per Guardiola
Per l’attaccante, il City di Guardiola avrebbe pagato 60 milioni di euro per la clausola rescissoria, mentre secondo Sky Sport, spetterebbero agli intermediari e all’agente ben 40 milioni in commissioni. In pratica, con un investimento complessivo da 100 milioni, il Manchester City si è assicurato uno dei migliori attaccanti in circolazione, che potrebbe risultare decisivo per la conquista della tanto agognata Champions League.
La palla passa ora al tecnico spagnolo, che dovrà rinunciare al falso nueve in favore di una punta tradizionale, un guerriero da area di rigore. Intanto, resta ancora da capire il destino di Gabriel Jesus, che probabilmente finirebbe relegato alla panchina per via del neoacquisto.
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
“Il Manchester City comunica di aver raggiunto un accordo con il Borussia Dortmund per il trasferimento dell’attaccante Erling Haaland dal 1° luglio 2022. Il trasferimento rimane soggetto ai termini finali del giocatore con il club”.
Manchester City can confirm that we have reached an agreement in principle with Borussia Dortmund for the transfer of striker Erling Haaland to the Club on 1st July 2022.
The transfer remains subject to the Club finalising terms with the player.
— Manchester City (@ManCity) May 10, 2022
Il Borussia Dortmund ha già trovato l’erede
Via Haaland, dentro 60 milioni e un giovane promettente. Il Borussia Dortmund, poco dopo l’annuncio del trasferimento del norvegese, ha comunicato di aver perfezionato l’acquisto di Adeyemi. Stando a quanto riportato da Fabrizio Romano, il Borussia verserà nelle casse del Red Bull Salisburgo 38 milioni cash, mentre non si hanno ancora le cifre dello stipendio che percepirà il 20enne, che si legherà al Dortmund fino al 2027. Sicuramente, per evitare di fare lo stesso “errore” fatto con il suo predecessore in giallonero, nel contratto di Adeyemi non ci saranno clausole rescissorie.
Per quanto riguarda l’aspetto realizzativo, Adeyemi ricorda il giovane norvegese durante la sua stagione a Salisburgo: il classe 2002 ha un bottino stagionale di 23 gol e 8 assist in 42 partite disputate con gli austriaci. Tuttavia, si differenzia nelle caratteristiche tecniche dal suo predecessore: Adeyemi è più basso di quasi 15 cm della torre norvegese. Nonostante ciò, ha dalla sua una notevole velocità, abbinata a un mancino velenoso.
Borussia Dortmund is thrilled to announce the signing of German International, Karim Adeyemi, on a contract until June 2027! ? pic.twitter.com/JEoNB6VleY
— Borussia Dortmund (@BlackYellow) May 10, 2022
Articoli correlati:
- Haaland, all’estero sono sicuri; è fatta con il City
- Borussia Dortmund, trovato il possibile sostituto di Haaland
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA