di Vincenzo Del Bello
La guerra in Ucraina sta sempre più mettendo alla prova le sorti dell’intera economia mondiale. Come in tutte le guerre, la situazione sta tirando fuori il peggio di alcuni, eppure, non c’è solo oscurità. Il sito Itch.io ha proposto un bundle per aiutare il popolo ucraino.
Itch.io ha deciso di scendere in campo a sostegno di un popolo stremato da una guerra che, in appena due settimane, è riuscita a mettere in ginocchio un paese di 43 milioni di abitanti. Il sito ha scelto di connettere il mondo del gaming con quello dell’attivismo, e ha scelto di farlo in modo davvero concreto.
Ucraina, una raccolta fondi inaspettata
Ci sono molti modi di organizzare una raccolta fondi, si può semplicemente chiedere il denaro, oppure si può offrire qualcosa in cambio. Itch.io ha pensato bene di organizzare un bundle con la bellezza di 991 prodotti ad un prezzo totalmente ridicolo. Spendendo un capitale risibile di 10 dollari, nemmeno 10 €, si potranno portare a casa quasi mille prodotti tra videogiochi, giochi di ruolo da tavolo, libri, musica e tanto altro.
A rinfoltire le fila delle centinaia di doni, perché ad un prezzo così basso è giusto che si parli di doni, abbiamo anche un bel po’ di titoli degni di nota. Ecco alcuni dei titoli che potrete trovare all’interno del bundle:
- SkateBIRD,
- Backbone,
- CrossCode,
- Kingdom Two Crowns,
- Wandersong,
- Gunner,
- Inmost,
- Figment,
- Superhot,
- Sundered Eldritch Edition,
- Baba is You,
- A Short Hike,
- 2046 Read Only Memories,
- Night Call,
- Bury me, my Love,
- Celeste,
- Minit,
- Jotun Valhalla Edition,
- TowerFall Dark World Expansion.
Non troveremo solo videogiochi, avremo anche la possibilità di mettere le mani sul libro non ufficiale dedicato al mondo di Undertale, ovvero Fallen Down: Heartache & Compassione in Undertale. Elencare qui tutto ciò che sarà possibile trovare all’interno è semplicemente folle, già il dato numerico però è sufficiente a darci la misura di quanto ci verrà offerto in cambio di un piccolo aiuto. Per la lista completa, invece, sarà sufficiente leggere qui.
Il destino dei proventi
Il guadagno totale dell’iniziativa verrà interamente donato alla causa ucraina. Nello specifico, i proventi verranno divisi equamente tra Voice of Children e International Medical Corps. Entrambe organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano della tutela di civili e minori nelle zone più disastrate del globo prestando servizi di assistenza sanitaria e non solo. Presi dal moto positivo scatenato dall’iniziativa, molti sviluppatori hanno cominciato a richiedere di essere ammessi nella lista dei titoli del bundle così da poter essere d’aiuto.
Sottolineiamo, inoltre, che 600 dei 991 articoli non erano mai stati inseriti in un bundle e che, quindi, per la prima volta sarà possibile averli tutti insieme ad un prezzo stracciato. È possibile, inoltre, non fermarsi alla donazione minima di 10$, l’unico limite è la generosità del donatore. Precisiamo che, acquistando il bundle, non si otterranno delle chiavi Steam ma sarà possibile effettuare il download dei titoli che desideriamo dal sito Itch.io.
Non ci sono solo bombe
Nelle ultime settimane si stanno sempre più moltiplicando le iniziative in aiuto del popolo ucraino, è bene però sottolinearle una dopo l’altra. In mezzo a così tanta tristezza e devastazione è giusto ricordare che la nostra specie non è capace solamente di muovere guerra, quando questa follia sarà finita saranno la compassione e la carità ad averci tenuto assieme.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Vincenzo Del Bello
Potrebbero interessarti:
- Russia-Ucraina tregua su corridoi umanitari, ma continuano i raid
- Russia-Ucraina tregua su corridoi umanitari, ma continuano i raid
© RIPRODUZIONE RISERVATA