di Gianmichele Trotta
La Russia invierà un gruppo di musicisti e cantanti in prima linea sul campo di guerra in Ucraina. Questo è quanto riportato da un aggiornamento di domenica da parte dell’intelligence britannica e poi dalla BBC. Il motivo dello schieramento di questa nuova “unità” sarebbe quello di risollevare il morale delle truppe.
La “Brigata creativa di prima linea”
Un po’ come il quartetto d’archi in “Titanic”, che continuava a suonare nonostante la nave stesse affondando, anche la Russia di Putin ha deciso di tirare su il morale delle proprie truppe dispiegate nella disastrosa guerra in Ucraina con l’aiuto della musica. I funzionari della difesa britannica hanno affermato che il morale basso continua ad essere una “vulnerabilità significativa in gran parte delle forze russe“; per questo, probabilmente, si è deciso di trovare una soluzione al problema.
Questa soluzione, in particolare, è stata chiamata “brigata creativa di prima linea“, come riporta BBC, e includerà anche artisti circensi. L’unità speciale sarà composta da truppe mobilitate al seguito della spinta al reclutamento da parte del Governo russo ma anche da “artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare“, si riporta sul network russo RBC.
Il morale delle truppe russe in Ucraina
La notizia sulla creazione della nuova unità “creativa” arriva a poche ore di distanza dall’annuncio di una visita alle truppe sul campo da parte del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Secondo quanto riportato sul canale Telegram del Ministero della Difesa, Shoigu avrebbe anche parlato con le truppe, constatando con mano la situazione per il morale. Tuttavia, il portavoce militare ucraino Serhiy Cherevatyi ha detto ai media ucraini: “Non credo davvero che sia così coraggioso“.
La brigata creativa segue inoltre una recente campagna in cui la Russia avrebbe esortato il pubblico a donare degli strumenti musicali per le truppe. Per il Regno Unito questa decisione sarebbe in linea con l’uso storico della musica per risollevare il morale. Tra le truppe russe, riporta BBC, il morale sarebbe molto basso a causa di:
“Tassi di perdite molto alti, scarsa leadership, problemi salariali, mancanza di equipaggiamento e munizioni, mancanza di chiarezza sugli obiettivi della guerra“.
Per continuare a restare aggiornati su questa ed altre news seguiteci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
- La Rolls-Royce di Freddie Mercury è stata messa all’asta per supportare l’Ucraina!
- Ucraina, militari russi rubano un procione dallo zoo di Kherson: scambio di prigionieri in vista?
© RIPRODUZIONE RISERVATA