di Enrico Tiberio Romano
Stando a quanto riporta TGCOM24, i danni dell’invasione stimati ad oggi, come afferma il Ministro dell’Economia dell’Ucraina Yulia Svyrydenko, ammonterebbero a 564,9 miliardi di dollari. Inoltre, stando ad un post social dello stesso Ministro, 8000km di strade e 10 milioni di metri quadrati di alloggi sarebbero ad ora danneggiati o distrutti dai combattimenti.
Ucraina, un disastro umanitario ed economico
Il Ministro ha precisato che i costi si riferiscono a danni a infrastrutture, perdita di crescita economica ed altri fattori: le perdite per le infrastrutture ammontano a 119 miliardi di dollari; le perdite relative al PIL nel 2022 ammontano invece a 112 miliardi di dollari. 90,5 miliardi sarebbero invece le perdite legate alla popolazione civile, e 80 miliardi le perdite per imprese e organizzazioni. Infine, le perdite in investimenti diretti nell’economia ucraina ammontano a 54 miliardi, e le perdite del bilancio statale a 48 miliardi.
Nonostante ciò, ci sono degli sviluppi promettenti circa la situazione: dopo i colloqui di questa mattina a Istanbul, la Russia ha annunciato una riduzione dell’attività militare nelle regioni di Kiev e Chernihiv; questo è quanto reso noto dal Ministero della Difesa russo.
Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:
- Russia, Peskov allenta la tensione: ”Non useremo le armi nucleari”
- Draghi-Zelensky, i dettagli sulla telefonata tra i Premier
Di Enrico Tiberio Romano
© RIPRODUZIONE RISERVATA