di Domenico Scala
L’Ucraina starebbe valutando la decisione di garantire la neutralità, o almeno questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni. Mosca chiede infatti un impegno scritto da parte degli occidentali, e che le sanzioni varate contro la Russia per la crisi in Ucraina non ostacolino il suo commercio con l’Iran. La situazione resta tuttavia ancora molto nebulosa, e i dubbi certamente non mancano.
Ucraina – Al vaglio l’ipotesi di neutralità
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice pronto a un confronto sul Donbass, sulla Crimea e sull’ingresso nella Nato. “L’Ucraina è pronta ad una soluzione diplomatica e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà un solo centimetro di territorio a Mosca”. “La nostra prima condizione per un simile negoziato – dice Ihor Zhovkva, vice-capo dello staff del presidente ucraino – è l’immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe”. Intanto i leader dell’UE restano uniti sulla vicinanza a Kiev, ma cauti sull’allargamento dell’Unione. Ecco perché nei rapporti con la Nato, Kiev pensa al “piano B”. Il che vuol dire raccogliere almeno una delle richieste che la Russia ha messo sul tavolo delle trattative per fermare l’offensiva. Verosimilmente la neutralità del Paese rispetto ad un ingresso nell’Alleanza.
E forse Zelensky con questa mossa punta anche a conservare il proprio ruolo di presidente rispetto all’obiettivo russo di rovesciarlo. L’Ucraina potrebbe restare uno Stato sovrano se manterrà la sua capitale, il suo territorio e lo sbocco sul mare. Con Odessa, Vladimir Putin potrebbe anche decidere di fermarsi e di consentire all’attuale governo ucraino di sopravvivere.
Per restare sempre aggiornati con news da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
- Guerra in Ucraina, Zelensky apre al compromesso con Putin
- Russia-Ucraina tregua su corridoi umanitari, ma continuano i raid
- Ucraina: un aiuto in arrivo dal mondo del gaming
© RIPRODUZIONE RISERVATA