fbpx Ucraina, anche un ex Pallone d'Oro coinvolto nel conflitto
Sport

Ucraina, anche un ex Pallone d’Oro coinvolto nel conflitto

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha ovviamente coinvolto la maggior parte delle popolazioni dei due paesi. Migliaia di soldati ucraini infatti si ritrovano ogni giorno a combattere per perseguire un unico obbiettivo: difendere il proprio paese. Tra questi c’è qualche volto noto anche calcisticamente. Stiamo parlando di Igor Belanov, vincitore, tra le altre cose, del Pallone d’Oro del 1986, che è sceso in campo, questa volta però di battaglia, per difendere la “sua” Ucraina.

Conflitto Russia-Ucraina, chi è Igor Belanov

Come riportato da Eurosport, Igor Belanov in questo momento si trova sul campo di battaglia per difendere l’Ucraina. Queste sono le sue parole: “Tutto questo e molto di più caratterizza i nostri soldati delle forze armate dell’Ucraina. Noi siamo con voi! Pace all’Ucraina, e Gloria a tutti coloro che affrontano gli occupanti che sono venuti a distruggere la nostra terra e il nostro libero, eroico popolo! Credendo nella nostra rapida vittoria! Gloria all’Ucraina“.

Attaccante capace anche di giocare come trequartista, Igor Belanov, oltre ad aver vinto il Pallone d’Oro del 1986, ha vinto la Coppa delle Coppe della stagione 1985-1986 con la sua Dinamo Kiev. Ha anche raggiunto, vestendo la maglia dell’Unione Sovietica, la finale dell’Europeo del 1988 dove, nella sconfitta subita dai Paesi Bassi per 2-0, sbagliò un rigore.

Ucraina

Dal canale Youtube “Barbosa Fútbol Videos”

Dalla gloria internazionale alla guerra

Sono tanti i calciatori toccati personalmente da questa guerra e alcuni hanno deciso di prenderne parte, chi in modo più diretto, chi meno. Belanov infatti non è l’unico calciatore ucraino ad avere un ruolo importante nel conflitto. Anche Andrij Shevchenko per esempio, altro vincitore del Pallone d’Oro ucraino, sta dando un grosso aiuto alla diplomazia del suo paese.

La guerra quindi non esclude, ovviamente, il mondo del calcio, come hanno dimostrato le sanzioni ai club e alla nazionale russa e i messaggi di pace distribuiti nei manti in erba di tutto il mondo.

Quanto dovremo attendere per assistere alla fine di questa già troppo lunga, inutile guerra?

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Tommaso Bersanetti

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi