Attualità

Uccisa l’orsa Kj1 a Trento: scoppia la polemica sull’abbattimento

L’orsa Kj1, responsabile di aver ferito un turista francese di 43 anni nei boschi di Dro il 16 luglio, è stata uccisa. Il decreto per l’abbattimento è stato firmato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. La decisione è stata motivata dalla pericolosità dell’animale, classificato “ad alto rischio” secondo il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso (Pacobace) e confermata da Ispra. Kj1 aveva circa 22 anni, era l’orsa più anziana del Trentino e madre di tre cuccioli che ora hanno basse possibilità di sopravvivenza.

Le proteste per l’orsa

L’Ente nazionale protezione animali (Enpa) e la Lega anti-vivisezione (Lav) hanno reagito, come riportato da TGcom24, duramente alla notizia. L’Enpa ha annunciato l’intenzione di segnalare l’uccisione all’Unione europea, sottolineando l’assenza di misure preventive e la mancata valutazione di alternative. Ha inoltre denunciato Fugatti alla Procura di Trento per violazione dell’articolo 544 bis del Codice penale, che riguarda l’uccisione di animali con crudeltà o senza necessità, e per maltrattamento sui tre cuccioli. “L’uccisione di Kj1 è un danno per tutti noi, gli orsi sono beni indisponibili dello Stato”, ha dichiarato l’associazione.

Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha criticato la decisione, affermando che la soppressione dei singoli orsi non risolve il problema. Ha proposto la sterilizzazione come alternativa e ha evidenziato che l’attuale situazione è il risultato di una scelta turistica fatta 25 anni fa. La Lav, da parte sua, ha annunciato l’intenzione di denunciare Fugatti per “uccisione non necessitata”, accusandolo di aver aggirato le indicazioni del Tar e di aver emanato un’ordinanza lampo per uccidere l’orsa.

Secondo la Lav, esistevano molte alternative, inclusa la possibilità di trasferire l’orsa in Romania. “Perché uccidere una madre con i cuccioli?”, ha chiesto Massimo Vitturi, responsabile dell’area animali selvatici della Lav. “Denunciamo Fugatti per la violazione dell’articolo 544 bis”.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Sport

Roma, esonerato De Rossi: Juric arriva a Trigoria

Rinnovo triennale a circa 10 milioni complessivi e 100 milioni di euro spesi sul mercato…

9 ore fa
  • Gaming

Sony starebbe già lavorando a PS6 secondo un’agenzia di stampa

Sony ha da pochissimo annunciato la tanto discussa PS5 Pro, pronta ad affermarsi sul mercato…

16 ore fa
  • Attualità

La Terra avrà una nuova “mini-luna” per due mesi

Il pianeta Terra si prepara a ricevere per alcuni mesi un nuovo satellite, che farà…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lawrence d’Arabia: in sviluppo il remake televisivo

Roland Emmerich, regista di 2012 e Independence Day, starebbe sviluppando una serie tv sul capolavoro…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

“Emily in Paris”: Netflix rinnova la serie per una quinta stagione

Netflix vuole far rimanere ancora un po’ Emily a Roma. Infatti la piattaforma streaming ha…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Hollywood Walk of Fame: Batman entra nella leggenda

Batman, figura indiscussa e iconica nel mondo dei fumetti, della televisione e del cinema per…

16 ore fa