Gaming

Ubisoft: presentato “Ghostwriter”, l’IA per i dialoghi nei videogiochi!

Ubisoft ha recentemente presentato una novità in merito allo sviluppo dei propri titoli. Ultimamente, la compagnia sta attuando diversi cambiamenti interni; sulla scia di questi, arriva anche la presentazione di “Ghostwriter“. Vediamo nel dettaglio questo nuovo strumento e come l’azienda lo implementerà nella creazione dei propri titoli.

Ubisoft presenta “Ghostwriter”, l’IA che aiuterà gli scriptwriter!

Come accennato, la compagnia con sede in Francia ha da poco presentato una nuova tecnologia per agevolare il lavoro degli scrittori. Questo nuovo tool porta il nome di “Ghostwriter“, un’intelligenza artificiale che avrà il compito di creare delle linee di dialogo per determinati eventi in-game. Il tool avrà il compito di generare le “barks“, frasi che, come anticipato, vengono dette dagli NPCs a seguito di determinati trigger; oppure le conversazioni tra i personaggi non giocanti. La creazione di queste particolari linee di dialogo per gli scrittori di videogiochi è solitamente un compito molto lungo, ma finalmente la soluzione sembra essere arrivata. Infatti, Ghostwriter avrà come compito principale proprio una prima scrittura di queste linee di dialogo.

La creazione di questa nuova tecnologia si deve a Ben Swanson, R&D Scientist a La Forge Montreal. Il tool è frutto di un’attenta ricerca e molto lavoro; perciò, vanterà una qualità alta e allo stesso tempo un facile utilizzo secondo la compagnia. Ghostwriter non sarà solo un software che crea linee di testo impersonali, al contrario si potrà interagire con lo strumento in modo da fargli generare frasi attinenti al contesto del gioco e al carattere del personaggio. Si tratterebbe di una vera e propria collaborazione tra lavoratori umani e intelligenza artificiale, con l’obbiettivo di creare un mondo di gioco immersivo e estremamente curato a livello narrativo, così da fornire la miglior esperienza possibile ai giocatori. In conclusione, vi lasciamo il link all’articolo in cui viene presentato “Ghostwriter“, per approfondirne la storia dietro lo sviluppo di questa tecnologia.

 

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

Gabriele Alberti

Articoli Recenti

  • Attualità

Milano, 17enne salva grazie al segnale anti-violenza

A Milano una ragazza di 17 anni è riuscita a salvarsi da abusi grazie al…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 film di Robert De Niro

Robert De Niro è per molti uno dei migliori attori in circolazione. Con una lunghissima…

2 giorni fa
  • Attualità

Francia, ritrovati quattro cadaveri nella Senna: arrestato un 24enne

Quattro cadaveri sono stati ritrovati nelle acque della Senna, nei pressi di Parigi, in circostanze…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frankenstein è il secondo film più costoso di Del Toro!

Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…

3 giorni fa
  • Attualità

Ethel Caterham, la donna più anziana del mondo, compie 116 anni!

Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…

3 giorni fa
  • Attualità

Depressione: uomo “guarito” grazie a un pacemaker al cervello!

Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…

3 giorni fa