Scienziati (@Shutterstock)
Una nuova ricerca dell’American Cancer Society ha confermato che l’incidenza di alcuni tumori nei giovani è cresciuta. Sono stati presi in considerazione 34 tipi di tumore. La metà di questi sono risultati in continua crescita in alcune generazioni, in aumento anche il tasso di mortalità per diversi tipi di tumore, come riportato da Focus.
Lo studio ha evidenziato come un certo numero di tumori sembrerebbero in aumento in alcune fasce specifiche della popolazione. La situazione di cui lo studio parla è specifica degli Stati Uniti. I pazienti sono stati oltre 23 milioni e 600mila, i tipi di cancro analizzati invece erano 34. Sono stati raccolti anche dati di mortalità di 25 tipi di cancro per oltre 7 milioni di pazienti compresi tra i 25 e gli 84 anni. Per alcuni tipi di tumore aumenta anche il tasso di mortalità nelle nuove generazioni. Per il cancro al pancreas, ai reni e all’intestino tenue il risultato è che l’incidenza è più alta nella coorte di chi è nato nel 1990 rispetto ai nati nel 1955. Stesso risultato per il cancro al fegato nelle donne. Altri 9 tipi di tumore invece hanno un’incidenza più alta nelle nuove generazioni rispetto a quelle più vecchie.
Lo studio in questione però non riesce a dare una spiegazione all’aumento di casi. La ricerca può rendersi comunque utile anche per quanto riguarda il lato economico riferito ai tumori in questione. Sapere che alcuni tipi di cancro stanno avendo un’incidenza più alta in alcune fasce della popolazione può aiutare a gestire i costi sanitari futuri riguardanti l’assistenza sanitaria e le spese oncologiche.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…