Attualità

Trump sostiene che il paracetamolo assunto in gravidanza può causare l’autismo nel bambino

Il presidente degli USA Donald Trump ha fatto alcune dichiarazioni a dir poco incredibili. Secondo il presidente, infatti, assumere paracetamolo durante la gravidanza può aumentare le possibilità che insorga l’autismo nel bambino.

L’assurda tesi di Trump

Quest’assurda tesi di ha provocato, ovviamente, immediate proteste da parte di medici, scienziati ed esperti del settore. Il presidente ha infatti fortemente sconsigliato alle donne in gravidanza di assumere paracetamolo, sottolineando che il farmaco è “probabilmente associato a un rischio notevolmente aumentato di autismo. Non assumetelo“. Ha annunciato, inoltre, che la Food and Drug Administration statunitense informerà i medici del rischio.

Le dichiarazioni del segretario alla Salute

Robert Kennedy Jr, segretario alla Salute della Casa Bianca, al posto del paracetamolo avrebbe consigliato l’utilizzo dell’acido folinico o Leucovorin come terapia per l’autismo. Per la raccomandazione ha citato “studi su oltre 40 pazienti, tra cui adulti e pazienti pediatrici“. Secondo Trump le donne incinte non dovrebbero assolutamente assumere paracetamolo che viene venduto negli Stati Uniti con il marchio Tylenol, farmaco da banco molto diffuso nel Paese. La cosa ancora più assurda è che si tratta dell’unico farmaco sicuro per il dolore o la febbre nelle donne in gravidanza, molto più di aspirina o ibuprofene.

L’opinione della scienza

Secondo gli studiosi non è stata evidenziata alcuna correlazione fra l’uso di Tylenol durante la gravidanza e l’autismo. Sulle dichiarazioni di Trump, in particolare, si è espresso Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e docente di Igiene all’Università del Salento: “Quando la politica entra a mani basse nel dibattito scientifico può solo fare danni. Trump si è anche spinto a glorificare l’uso di un farmaco, il Leucovorin (acido folinico), come cura“. Come sostiene Lopalco queste due questioni “sono dibattute in campo scientifico, con la prudenza opportuna, come conviene trattandosi di evidenze deboli e risultati preliminari. La politicizzazione di questo dibattito, ora, creerà solo confusione. Una confusione che, inevitabilmente, condizionerà la vita e le prospettive di benessere delle persone nello spettro autistico“.

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Attualità

Ilaria Salis: la Commissione dell’Eurocamera dice sì all’immunità

La Commissione Affari giuridici dell'Eurocamera ha respinto la revoca dell'immunità all'eurodeputata di Avs Ilaria Salis.…

6 ore fa
  • Attualità

Copenaghen: allarme droni, chiuso scalo

Il traffico aereo dell'aeroporto internazionale di Copenaghen è stato chiuso durante la sera di lunedì…

10 ore fa
  • Gaming

Physint: svelata la key art ufficiale e i primi attori del cast

Durante l’evento Beyond the Strand è stata svelata la key art di Physint, il nuovo…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Alice in Borderland – stagione 3: la recensione

Dopo quasi tre anni dall’uscita della seconda stagione, una delle serie più attese di Netflix…

11 ore fa
  • Gaming

Death Stranding Mosquito: annunciato il nuovo anime ispirato al gioco di Kojima

Death Stranding Mosquito (titolo provvisorio) è stato presentato con un nuovo trailer durante l’evento Beyond…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

MCU, Robert Downey Jr è Dottor Destino: cosa significherà?

Il film sui Fantastici 4 dell'MCU è arrivato ufficialmente in forma digitale. Conseguentemente, la scena…

12 ore fa