Presidente cinese (@shutterstock)
I rapporti tra Cina e Taiwan non sono mai stati dei migliori, ma attualmente si sta toccando il massimo storico delle ostilità. Ciò è dovuto al fatto che la piccola isola posizionata nell’Oceano Pacifico vorrebbe a tutti gli effetti l’indipendenza dallo Stato cinese. L’importanza di questo piccolo Paese è enorme, tanto da essere conteso tra le più grandi potenze mondiali.
E data la situazione, stando a quanto riporta l’ANSA, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sarebbe espresso, affermano di essere pronto a scatenare una guerra per difendere Taipei. Ma quali sono i motivi di questa presa di posizione? Cerchiamo di capirlo.
Sono molteplici le ragioni per le quali gli USA avrebbero interesse nel difendere il Taiwan da una possibile invasione cinese. Tra queste, c’è ovviamente quella che riguarda il lato economico e strategico del Paese: con l’annessione di quest’isola, la Cina ingloberebbe un ottimo sbocco sull’Oceano Pacifico, incrementando ancora di più il suo potere commerciale, ma non solo. Difatti, acquisirebbe quella che è al momento la 22esima economia mondiale, in possesso di un’industria di microprocessori unica al mondo…
Stando ancora a quanto afferma l’ANSA, lo scorso 23 gennaio, il Governo cinese aveva ordinato a 39 aerei cinesi di sorvolare lo Stato di Taiwan, facendo incursione nell’area di difesa di identificazione taiwanese. Questa mattina invece, sono stati 30 gli aerei ad aver sorvolato lo spazio aereo, tra cui 22 jet da combattimento, provocando la reazione dell’aeronautica locale.
Questa manovra sarebbe stata messa in pratica dalla Cina per rispondere alla visita a Taipei della senatrice americana Tammy Duckworth, per “discutere i nostri sforzi bilaterali per promuovere la sicurezza e la prosperità nell’Indo-Pacifico“, come ha scritto su Twitter la Presidente dell’isola Tsai Ing-wen.
Aereo da Caccia (@Shutterstock)
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…