L’estate è purtroppo quel periodo in cui crescono i casi di abbandono di cani e gatti, aumentando così il numero di animali randagi. Per combattere questo grave problema, Leidaa e Trenitalia hanno unito le forze: grazie a questa collaborazione cani e gatti potranno viaggiare in treno gratis, con i loro padroni.
Combattere il problema dell’abbandono e randagismo agevolando le famiglie che decidono di portare con sé i loro animali domestici: è questo l’obiettivo del progetto nato dall’accordo tra i due enti, annunciato il 30 giugno nella Sala reale della Stazione centrale di Milano. A illustrare cosa comporterà questo piano sono stati, come riporta l’ANSA, Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’associazione Leidaa e l’AD di Trenitalia Luigi Corradi.
Tale progetto prevede innanzitutto che gli amici a quattro zampe viaggino gratis in treno. Niente costi aggiuntivi, cioè, per le famiglie che viaggiano con il proprio gatto o cane, fino al 15 settembre. Lo scopo di tale decisione, ovviamente, è far sì che le famiglie con animali domestici, nell’organizzare le loro vacanze, si trovino davanti a meno difficoltà possibili per portare con sé il proprio amico a quattro zampe.
Per sensibilizzare, poi, gli utenti sull’argomento, l’associazione Leidaa ha realizzato uno spot anti-abbandono di un minuto, che verrà trasmesso nelle sale d’aspetto e nelle zone di passaggio dei viaggiatori. Il video informa i viaggiatori di cosa prevede il progetto e di ogni altra agevolazione prevista per chi viaggia con un animale domestico.
Brambilla, nel presentare il progetto, ha anche parlato non solo della stessa collaborazione, ma anche del futuro della lotta contro l’abbandonismo: “Questa iniziativa risponde alle istanze di più di 20 milioni di italiani che convivono con un animale e contribuisce a creare una nuova cultura di amore e rispetto nei confronti dei nostri piccoli amici. Inoltre, garantiamo un contributo importante per contrastare l’abbandono, un atto vile e crudele, che condanna a morte l’animale accolto in famiglia, ed è un reato che va punito dal nostro codice penale in maniera sempre più importante. La Camera ha infatti avviato l’esame della mia proposta di legge per inasprire le pene nei confronti di chi maltratta o uccide gli animali“.
Corradi, invece, ha sottolineato quanto sia importante questa iniziativa per la sua azienda: “La domanda di chi va in vacanza con il proprio amico a 4 zampe è in crescita e Trenitalia ha attivato una serie di iniziative per agevolare le vacanze delle famiglie e dei loro animali domestici. In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente l’attenzione al cliente, che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni, offrendogli la possibilità di far viaggiare gratis, a bordo dei nostri treni, i cani e i gatti. Un’azione concreta per supportare le campagne anti-abbandono già attive nel nostro Paese’.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…