autobus (@shutterstock)
Il mese di agosto è sempre movimentato per tutti: prendere le ferie, organizzare valigie e partire per le tanto agognate vacanze nelle mete turistiche designate, fuggendo dalle calde città. E ciò ovviamente si riflette sul traffico estivo sulle autostrade italiane; a rendere note le conseguenze, ci sono i dati derivanti da uno studio condotto da un istituto…
Secondo l’Istituto Ixe che ha condotto lo studio per conto di Coldiretti, sarà previsto bollino nero sulle autostrade italiane nel weekend 6-7 agosto. Secondo le stime, 4 italiani su 10 (circa 22 milioni) sono pronti a combattere contro il caldo per raggiungere la località dove trascorreranno un breve periodo di vacanza. Un esodo pericoloso per lo scorrimento del traffico, tanto da spingere l’ANAS a rimuovere circa 500 cantieri su 1000 e poco più lungo la rete autostradale.
Secondo il Gruppo Ferrovie, il traffico si concentrerà principalmente sulle strade del sud, tra le quali: l’A2 che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. E ancora, la “Carlo Felice” in Sardegna, la SS148 Pontina nel Lazio e la SS7 Appia; queste ultime sono particolarmente importanti, in quanto rappresentano dei collegamenti tra Roma e le maggiori località turistiche della parte meridionale del Lazio.
Tra le direttrici più a rischio ci sono la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto in direzione nord-sud. Fortunatamente per i tragitti di ritorno, arrivano notizie incoraggianti; il controesodo, infatti, sarà diluito tra le settimane a venire, congestionando sempre meno le strade della rete italiana.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Articoli correlati:
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…
Uscito nelle sale italiane giovedì 3 aprile 2025, Un film Minecraft si presenta come il…
Otto giornate alla fine e una corsa al titolo ancora tutta da decidere. Alle spalle…
Omicidio e omissione di soccorso, queste le accuse che gravano su un prete della provincia…
Il mondo di Pandora è pronto a espandersi ulteriormente con il terzo capitolo della saga…
Il Nintendo Direct che ha mostrato al mondo Nintendo Switch 2 è stato sicuramente un…