Tanti sono stati i villain della serie di “The Walking Dead”, dal memorabile Shane, passando per lo spaventoso Governatore fino ai dimenticabili cannibali di Terminus e alla più recente Alpha. Tutti personaggi a loro modo interessanti e resi cattivi dall’orrendo mondo che li circonda, e per quanto ognuno di questi abbia spaventato il pubblico in maniera diversa, nessuno lo ha mai fatto come il solo ed unico Negan. L’ormai ex leader dei “salvatori” ha fatto tremare milioni di telespettatori in tutto il mondo dalla sua prima ed indimenticabile apparizione. Quel momento in cui minaccia tutti i nostri protagonisti con una mazza da baseball, circondato dai suoi adepti che più che servi sembrano estensioni della sua persona. Ma tutto questo non significa che sia un semplice antagonista inquietante per il puro gusto di esserlo.
La filosofia di Negan è quella di essere un male necessario nel mondo in cui vive, un male necessario al fine di mantenere l’ordine in un mondo di caos. Governare col pugno di ferro per lui è l’unico modo per tenere a bada una schiera di sopravvissuti tutt’altro che innocenti. Col procedere delle stagioni il personaggio subirà un brusco cambio di rotta, capendo gli errori commessi e gli eccessi in cui è caduto. Ma una delle parti più interessanti è senza dubbio quella che mostra le sue origini, il rapporto con la moglie malata di cancro prima e dopo l’apocalisse con la successiva morte, il rimpiazzo di quest’ultima con la mazza da baseball “Lucille” ed infine il suo primo omicidio nei panni del vero e proprio Negan. In fin dei conti “The Walking Dead” ha fatto molti sbagli nel corso degli anni, ma Negan non è mai stato tra questi.
Daryl ha debuttato nella prima stagione come il “classico motociclista” delle campagne americane, un attacca brighe dedito più all’utilizzo delle maniere forti che alla ragione. E infatti questa caratterizzazione non è casuale, il personaggio non era destinato ad uno sviluppo così ampio e duraturo: doveva lasciare lo show durante le prime stagioni. Tuttavia, piacque a tal punto al pubblico da diventare uno dei personaggi più amati. Col passare delle stagioni, Daryl diventa l’emblema del sopravvissuto. Un guerriero apparentemente senza scrupoli, che reprime i suoi sentimenti perché viene ferito ogni volta che si concede il lusso di essere “umano”.
Non ci sono grandi monologhi o eccezionali discorsi fatti dal personaggio. Si contraddistingue per i suoi silenzi e il suo sguardo malinconico e rabbioso. Tutto sommato, per il personaggio di Daryl il mondo non è cambiato poi molto, avendo sempre vissuto di espedienti insieme al fratello Merle con il quale condivideva l’abitudine alla violenza. Il nostro tenebroso protagonista è pian piano diventato il punto cardine di tutti gli altri personaggi, un protettore affidabile che vive di ricordi e di rimpianti.
Che piaccia o meno il vero protagonista della serie è l’ex sceriffo Rick Grimes. Quasi una costante dello show che lo vede protagonista in varie fasi del suo percorso di evoluzione da uomo a vero e proprio “walking dead”. Rick ha un percorso narrativo così ampio da avere varie versioni di sé. E che si parli del redivivo poliziotto alla ricerca della propria famiglia, del saggio capo di Alexandria o del brutale assassino armato di machete, Rick Grimes nel corso degli anni è diventato una vera icona. L’evoluzione del personaggio procede attraverso svariati lutti che lo vedono coinvolto, a partire da quello della moglie Lory, per poi passare a quello del figlio Carl.
Tuttavia la vera svolta del suo personaggio la abbiamo con l’uccisione di Shane, il suo più caro amico. Da quel momento è come se Rick avesse immagazzinato la personalità furiosa del suo defunto compagno che esplode ad ogni minima sollecitazione. Ciò che l’ex sceriffo ha capito prima di tutti è che i veri “walking dead” non sono quelli affamati di carne umana e con il corpo in putrefazione, ma i sopravvissuti deumanizzati dal mondo in cui vivono. Un personaggio carismatico come pochi che ha temporaneamente abbandonato lo show sconvolgendo i fan, ma tranquilli, Rick ritornerà.
Nonostante gli alti e i bassi ” The Walking Dead” resta una delle serie che più ha influenzato la serialità odierna presentando un contesto ed un immaginario in maniera più che unica. E voi siete fan della serie? Per altre top, quiz o news sul mondo del cinema e non solo tenete d’occhio Nasce, Cresce, Streamma.
potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Pagina: 1 2
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…
Dopo il trionfo commerciale e di critica di "Spider-Man: Across the Spider-Verse" nell’estate del 2023,…
Un nuovo incredibile e giovanissimo pianeta è stato individuato nello spazio. Scoperto mentre spuntava dalla…
Luca Guadagnino e Daniel Craig potrebbero collaborare ancora una volta, questa volta per un progetto…
Nel mondo del cinema e dei fumetti, cresce l'attesa per il possibile ingresso di Lady…
Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina…