A partire dagli anni ’90 fino ad arrivare ad oggi, Pixar ha saputo sfornare un successo dopo l’altro, creando dei capolavori che sono diventati dei veri e propri cult. Oggi noi della redazione di NCS abbiamo deciso di stilare una top 6 dei migliori lungometraggi prodotti proprio dalla Pixar.
N.B. I film non saranno in ordine di bellezza. Questa NON è una classifica. Si tratta solo di un elenco dei prodotti che consideriamo più meritevoli.
La pellicola del 2007 è l’ottava realizzata interamente in CGI da Pixar. Nei panni di regista e sceneggiatore troviamo Brad Bird (già vincitore di un premio Oscar per “Gli Incredibili“) e Jan Pinkava in quelli di co-regista.
Il lungometraggio è stato elogiato in egual modo sia dalla critica che dal pubblico. Candidato a ben 5 premi Oscar, ha ottenuto “solamente” quello come miglior film d’animazione. Nella stessa categoria è uscito trionfante anche ai Golden Globes e ai BAFTA. Il film si è rivelato un vero successo commerciale, incassando a livello globale più di 600 milioni di dollari. Il prodotto è riuscito a battere perfino “300” di Zack Snyder e il film d’animazione dei Simpson.
“Remy, un topolino della campagna francese, si ritrova catapultato a vivere nella caotica Parigi, proprio sotto ad uno dei ristoranti più lussuosi della capitale, in cui lavora il grande cuoco Auguste Gusteau. Grazie ai suoi consigli, il topolino entrerà in contatto con il fantastico mondo dei ristoranti stellati.
Arrivato nelle sale cinematografiche nell’ormai lontano 2003, scritto e diretto da Andrew Stanton e co-diretto da Lee Unkrich, fu un clamoroso successo per Pixar. All’interno del cast vocale troviamo Albert Brooks (Marlin), Ellen DeGeneres (Dory), Willem Dafoe (Branchia) ed Alexander Gould (Nemo).
Come detto in precedenza il film d’animazione si rivelò un successo fuori dall’ordinario: l’opera incassò un totale di 870 milioni di dollari, il secondo miglior incasso dell’anno dopo “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re“. Il lungometraggio è stato, fino all’uscita di “Toy Story 3“, il miglior incasso della Pixar.
“Marlin, un pesce pagliaccio, è alla ricerca del figlio Nemo, rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Al padre disperato si unisce una svampita compagna di viaggio di nome Dory. Intanto, il piccolo pianifica come fuggire dall’acquario in cui è stato rinchiuso“.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…