Come già detto in precedenza, la trilogia de “Il Signore degli Anelli” è uno dei punti più alti del cinema contemporaneo, specialmente per quanto riguarda il comparto visivo che dopo molti anni ancora non si concede il lusso di invecchiare. Il punto più alto è toccato quando ci viene mostrata Shelob. La grande madre dei ragni che infesta le grotte di Mordor è la rappresentazione della paura umana, il concetto stesso di terrore.
Per quanto possa sembrare composta da alcune parti artigianali ed effetti pratici, in realtà il tutto è ottima CGI con un sapiente utilizzo della regia che serve per aiutare la resa a schermo. Una creatura terrorizzante che mette in ombra buona parte dei mostri presenti nelle produzioni odierne.
Quando si parla di CGI è impossibile non ricordare “Avatar”, pellicola di James Cameron uscita nel lontano 2010 che ha ridefinito gli standard di computer grafica negli anni successivi. Di fatti il film resta molto all’avanguardia in tutto ciò che concerne il comparto visivo, ma la sua forza non risiede solo nella potenza grafica. “Avatar” è caratterizzato da una profonda artisticità estetica, con design molto raffinati che delineano un contesto del tutto originale e assolutamente ispirato.
Quanti di noi si sono emozionati ammirando quelle meravigliose creature che venivano portate a schermo, vive e pulsanti in un mondo che sembrava vero pur essendo molto distante dalla nostra realtà. Tra tutte le creature il film ne mitizza una in particolare, Toruk Makto. Quello che sembrerebbe essere un gigantesco pterodattilo di un’accattivante rosso fuoco, solitario ed indomabile (o quasi) Re dei cieli di Pandora.
Varie sono state le rese a schermo di uno dei mostri più iconici della storia del cinema, Godzilla. Un mostro mastodontico che pur essendo nato come icona del cinema orientale, metafora dei disastri atomici e delle ripercussioni sull’ambiente, è ormai entrato nell’immaginario pop come “La creatura mostruosa” per eccellenza. Come già detto, Godzilla ha avuto molti adattamenti cinematografici e, di conseguenza, molte rese visive. Quella che noi vogliamo ricordare è “Godzilla” del 2014.
Un film hollywoodiano non privo di difetti e di una trama banale, ma che comunque diverte e porta in scena svariate creature tutte ben fatte, cosa che ormai non è più scontata. Godzilla perde quella valenza metaforica che ha in altre pellicole, ma volendo valutare ciò che concerne la componente estetica, la creatura ha un design ottimo e una resa visiva totalmente in CGI, che gli conferisce una maestosità invidiabile. I personaggi del film, come gli spettatori, ammirano sbalorditi il mastodontico mostro, che lascia impietriti e impotenti davanti alle sue inevitabili azioni.
E voi siete d’accordo con la classifica di questa Top 6? Per altri articoli, quiz e top sul mondo del cinema e non solo, tenete d’occhio Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Pagina: 1 2
Dopo il trionfo commerciale e di critica di "Spider-Man: Across the Spider-Verse" nell’estate del 2023,…
Un nuovo incredibile e giovanissimo pianeta è stato individuato nello spazio. Scoperto mentre spuntava dalla…
Luca Guadagnino e Daniel Craig potrebbero collaborare ancora una volta, questa volta per un progetto…
Nel mondo del cinema e dei fumetti, cresce l'attesa per il possibile ingresso di Lady…
Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell’anno: il Black Friday! Un’occasione imperdibile per…