di Simone De Mattia
Spider-Man 2
Due anni dopo aver ottenuto i poteri, Peter (Tobey Maguire) si barcamena fra la vita privata e quella da supereroe. Anche questa volta la minaccia è molto vicina a lui; deve affrontare il dottor Otto Octavius (Alfred Molina) di cui è un grande fan. Lo scienziato semina il panico per New York grazie alle quattro braccia meccaniche senzienti che ha potuto collegare al proprio corpo.
Secondo capitolo della trilogia diretta da Sam Raimi, “Spider-Man 2” (2004) è uno dei cinecomics più apprezzati di sempre e ritenuto il migliore sul personaggio, complice anche l’ottima qualità registica e l’interpretazione di Maguire nei panni di Peter Parker. A fronte di un budget di 200 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassati 789, diventando anche un successo commerciale. A livello di premi, la pellicola ha ottenuto tre candidature agli Oscar vincendone uno per i Migliori effetti speciali, due BAFTA e otto Saturn Awards, vincendo anche nelle categorie di Miglior film fantasy, Miglior regia e Miglior attore protagonista.
Potete trovarlo su Amazon a questo link: https://amzn.to/3F6Gzkb
Il Cavaliere Oscuro
Circa un anno dopo la prima apparizione di Batman (Christian Bale) a Gotham City, l’eroe si trova a dover affrontare il Joker (Heath Ledger), affiancato da Harvey Dent (Aaron Eckhart) e James Gordon (Gary Oldman).
“Il Cavaliere Oscuro” (2008), secondo capitolo della trilogia sul supereroe pipistrello diretta da Christopher Nolan, è anch’esso uno dei migliori cinecomics di sempre e sicuramente il miglior adattamento del personaggio. Il giudizio può essere tranquillamente spalmato sull’intera trilogia e non solo su questo capitolo.
In generale, la pellicola ha ottenuto un grande consenso dalla critica. Ottimi risultati anche a livello di incassi, superando il miliardo di dollari a fronte di un budget di 185 milioni. Un risultato enorme se si considera la mancata distribuzione sul grande mercato cinese. “Il Cavaliere Oscuro” è stato candidato a otto Oscar vincendone due fra cui Miglior attore non protagonista, nove BAFTA vincendone uno come Miglior attore non protagonista e ha vinto un Golden Globe su una candidatura, sempre come Miglior attore non protagonista. Tale premio è stato assegnato ad Heath Ledger dopo la sua morte, per l’interpretazione del Joker.
Potete trovarlo su Amazon a questo link: https://amzn.to/3VNxUZU
Per altre news su Cinema e Serie TV continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
- Christian Bale tornerebbe ad essere Batman solo ad una condizione…
- Top Gun Maverick vola sempre più in alto: record al box office globale!
- La Casa di Carta: Corea Parte 1, la recensione: un remake con potenziale
© RIPRODUZIONE RISERVATA