di Andrea Antinori
Shutter Island
Torna nuovamente in questa classifica Martin Scorsese, stavolta con una pellicola di stampo totalmente differente rispetto a “The Wolf of Wall Street”. Un Thriller/Giallo quasi psicologico che vede DiCaprio nei panni dell’agente federale Edward Daniels, affiancato dal collega Chuck Aule interpretato da Mark Ruffalo. Anche per questo film Scorsese si basa su un romanzo preesistente, arrivato in Italia con il nome “L’isola della paura”. La storia vi stupirà principalmente per i suoi continui colpi di scena inaspettati, uniti ad un finale che fa discutere ancora al giorno d’oggi.
Inception
Non poteva mancare uno dei film più famosi di Christopher Nolan. Pellicola degna di aver vinto ben 4 premi Oscar, con una fantastica colonna sonora e degli effetti speciali mozzafiato per un film del 2010. Leonardo DiCaprio ha il ruolo del protagonista Dominic “Dom” Cobb, ovvero un estrattore professionista, che ha il compito di infiltrarsi nei sogni delle persone per ricavare informazioni. Questo film fu molto importante per l’attore, dato che da qui in poi ha iniziato a cambiare il suo stile di recitazione, diventando decisamente più maturo.
The Departed
Concludiamo con un ulteriore successo della collaborazione tra Scorsese e DiCaprio. Nel cast troviamo anche nomi del calibro di Jack Nicholson, accompagnato da altri grandi attori come Matt Damon e Mark Wahlberg. Una pellicola che racconta una storia poliziesca/gangster, dove DiCaprio interpreta Billy Costigan, un giovane ragazzo proveniente da una famiglia criminale ma che vuole entrare nella polizia. Il film ricevette 5 nomination agli Oscar, vincendone 4, tra cui miglior regia, miglior film, miglior montaggio e miglior sceneggiatura non originale.
Menzioni d’onore
- “Titanic”: film del 1997 diretto da James Cameron. Uno dei film con il maggiore incasso di sempre.
- “C’era una volta a… Hollywood”: nono film scritto e diretto da Quentin Tarantino. Leonardo DiCaprio interpreta Rick Dalton, attore televisivo in declino che cerca di risollevare la sua carriera ad Hollywood.
- “Prova a Prendermi”: diretto da Steven Spielberg. Pellicola molto impegnativa per un giovane DiCaprio, che in questo film dimostra al grande pubblico tutto il suo talento.
Voi cosa ne pensate? Concordate con questa top? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche:
- Top 6 NCS: i migliori film “Written and Directed by Quentin Tarantino”;
- Top 6 NCS: le migliori eroine degli anime;
- Hidetaka Miyazaki è tra le cento persone più influenti al mondo per il Time.
© RIPRODUZIONE RISERVATA