fbpx Torino, nell'ultimo anno investimenti super: più di Milan, Inter e Roma
Sport

Torino, nell’ultimo anno investimenti super: più di Milan, Inter e Roma

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Il granata che avanza. In quest’anno, considerate le ultime tre sessioni di mercato (gennaio ed estate ’22, gennaio ’23), il Torino è stata la squadra che ha investito più soldi nel mercato con 50,9 milioni di euro, dietro solo a Juventus e Napoli. Investimenti importanti, che però non hanno portato il risultato sperato, almeno finora; ma si può sempre migliorare.

Cairo, quanti soldi nel mercato! E Juric fa mea culpa

Come detto, solo la Juventus e il Napoli, rispettivamente con 142 e 74, hanno speso più del Torino sul mercato nell’ultimo anno solare. Ma ci sono tante big che hanno speso di meno: Inter (50), Milan (43), Lazio (42,7) e anche Roma (10,5) hanno investito meno soldi sul mercato.

L’importanza di questi dati è stata compresa anche da Juric, che ne ha parlato dopo il pareggio interno con la Salernitana: “Con quello che il presidente Cairo ci ha messo a disposizione potevamo fare meglio. Per la prima volta nelle ultime quattro stagioni, dico che come allenatore insieme al mio staff, a quello medico e a tutte le altre componenti, potevamo fare di più”.

Torino, da Ilic a Seck: gli acquisti con questo tesoretto

Al netto di tre cessioni (Bremer alla Juve, Lukic al Fulham e Segre al Palermo), i granata hanno investito il ricavato, e anche di più, sul mercato in entrata. Il più costoso? Ilic, arrivato a gennaio 2023 e pagato 17 milioni di euro al Verona. Dietro di lui c’è Schuurs, prelevato dall’Ajax in estate per circa 10 milioni, poi Samuele Ricci, talentino ex Empoli sul quale sono stati investiti 8,5 milioni.

Questi tre acquisiti occupano più del 50% del tesoretto messo a disposizione da Cairo: giocatori di qualità ma soprattutto futuribili. Se arrivi come Seck, Bayeye o Gravillon passano in sordina, Radonjic a 2 milioni o Miranchuk a 1 sono innesti che possono fruttare bene, ma per ora il bilancio è negativo. Sia chiaro, si parla di bilancio tra spese e campo: è lecito aspettarsi qualcosa in più.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi