L’ambientazione, come scrivevamo alcuni giorni fa, è parte fondante di un titolo. Gli scenari che fanno da sfondo all’universo videoludico sono moltissimi: mondi post-apocalittici e paesi fiabeschi sono solo alcuni esempi. Se dovessimo scegliere, però, un immaginario che satura l’industria, non possiamo non pensare allo spazio. Nelle nostre vite spesso pensiamo al cosmo come un qualcosa di infinitamente grande e sconosciuto, ricco di segreti a noi nascosti. Queste caratteristiche tipiche dello spazio ci permettono di viaggiare con la mente e con la fantasia, immaginando forme di vita aliena o pianeti enormi, irti di pericoli. Per questo motivo, nel mondo cinematografico prima e in quello videoludico poi, questa ambientazione ha avuto così successo. Oggi, noi di NCR abbiamo stilato una lista dei migliori titolo ambientati nello spazio. Ora bando alle ciance e addentriamoci in questa Top 6!
In un universo parallelo in cui J.F. Kennedy riesce a sopravvivere all’attentato di Dallas, lo spazio diventa teatro di numerose missioni. Nella stazione spaziale Talos I, situata nei pressi della Luna, una razza aliena (i Typhon) è pronta a migliorare la condizione umana. Gli abitanti della Terra, infatti, stanno studiando i Typhon per creare le Neuromod, strumenti capaci di far assorbire i poteri di questa specie extraterrestre agli uomini. Ovviamente, qualcosa va storto e il nostro protagonista, Morgan Yu, è costretto a fronteggiare questa nuova minaccia. Prey, come altri videogiochi presenti in questa top, fa dell’inquietante il suo cavallo di battaglia. L’alone di mistero che gravita intorno allo spazio genera angoscia e inquietudine, e nel titolo di Bethesda e Arkane Studios queste diventano parte fondamentale dell’esperienza.
Sommerso dalle critiche dopo il lancio, No Man’s Sky ha tradito le aspettative di critica e pubblico, presentandosi come un titolo scarno e mediocre, specie rispetto a quanto promesso inizialmente. Nel corso degli anni, Hello Games si è redenta aggiornando il titolo periodicamente e rendendolo il videogioco che tutti aspettavano. Anche in No Man’s Sky, come nella nostra realtà, l’universo è vastissimo ed esplorarlo completamente risulta quasi impossibile. In questo titolo action-adventure vestiamo i panni di un esploratore pronto a conoscere le particolarità dei corpi celesti che lo circondando. Questi, infatti, sono caratterizzati da una flora e una fauna unica, da alti ed inospitali monti, e da profondi e cristallini oceani. All’interno del gioco targato Hello Games, i giocatori possono ingaggiare battaglie spaziali e depredare navicelle nemiche. È inoltre possibile costruire delle basi per stanziarsi sui pianeti. Insomma, No Man’s Sky oggi è uno dei videogiochi migliori per gli amanti dell’universo e dei suoi misteri.
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…