fbpx Top 6 NCR: i migliori videogiochi ambientati a scuola
Gaming

Top 6 NCR: i migliori videogiochi ambientati a scuola

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Passate le festività estive e giunti ormai all’inizio della scuola, è arrivato il momento di mettere il punto alle vacanze. Per chi torna a lavoro, ma soprattutto, per i giovani che ritornano tra i banchi di scuola, questo momento è tra i più critici dell’anno. Si torna alle vecchie abitudini e per molti vuol dire avere meno tempo da dedicare alle proprie passioni, ma non tutto è perduto. Se anche per voi il ritorno a scuola si prospetta come un’esperienza traumatica, perché non esorcizzarlo scegliendo un titolo a tema “scolastico” da giocare? Ci pensiamo noi di NCR a scegliere per voi, con la nostra Top 6 dei migliori titoli ambientati a scuola! Buona lettura e fateci sapere quali sono i vostri preferiti.

 

top 6

top 6 (Via YouTube @PlayStation)

The Coma

Iniziamo subito con The Coma, pubblicato da Devespresso Games nel 2015, solo per PC e rilasciato in versione remastered nel 2017 anche per console. In The Coma vestiremo i panni dello studente Youngho che, addormentatosi durante una lezione, si ritrova chiuso nell’edificio scolastico per tutta la notte. Ma i corridoi del Liceo Sehwa sono tutt’altro che tranquilli ed il giovane Youngho si troverà presto braccato da un terribile killer. Se le premesse di The Coma richiamano forse il più classico degli slasher degli anni ‘80, il gameplay richiama invece titoli come Amnesia e Outlast. Con una visuale 2D con vista laterale, dovremo esplorare le aule del liceo, evitando gli attacchi del misterioso killer e nascondendoci come meglio possiamo. In The Coma, infatti, non è possibile combattere, ma solo nascondersi ed indagare nell’oscurità, raccogliendo provviste ed indizi per scoprire il mistero del Liceo Sehwa.

Un’avventura unica, con una grafica ispirata alle classiche visual novel coreane, con una trama a tratti semplicistica ma comunque efficace. Con un leggero sotto-testo che denuncia le pressioni scolastiche a cui sono soggetti molti studenti in Corea, The Coma è certamente un titolo adatto ad esorcizzare tutte le paure del ritorno a scuola.

Kindergarten

Continuiamo sulla scia horror e passiamo adesso ad un titolo che prende con più leggerezza il genere, ovvero Kindergarten. Pubblicato da Con Man Games nel 2017, il titolo è un puzzle game d’avventura che ci riporta tra i banchetti dell’asilo, ma con un twist inaspettato. In Kindergarten, potremo giocare con i compagni, partecipare ad attività ricreative ed evitare insegnanti e bidelli mentre cercano di farci fuori. Insomma, una normale giornata all’asilo nido.

In Kindergarten dovremo risolvere 6 quest principali, il titolo ha una durata di appena 2 ore, per scoprire i segreti celati nella scuola. Con una trama puramente nonsense ed un umorismo irriverente, Kindergarten è certamente un’avventura sui generis. Una piccola perla che vale la pena approfondire.

 

top 6

top 6 (Via Youtube @twopointstudios)

Two Point Campus

Cambiamo adesso completamente genere con Two Point Campus, sviluppato da Two Point Studios e pubblicato da Sega nel 2022. Successore spirituale di Two Point Hospital, Two Point Campus riprende le meccaniche gestionali del predecessore e ci mette al comando di un campus universitario. Un gestionale che ricorda la serie Tycoon, Two Point Campus non limita l’esperienza di gioco alla semplice costruzione di edifici. Si dovranno organizzare eventi culturali ed attività extra-curriculari, ma anche gestire lo staff, tra insegnanti, assistenti, bidelli ed alunni prodigio.

Con un piglio ironico sull’educazione, Two Point Campus è un gestionale con tutti i crismi, in grado di soddisfare anche gli esperti del genere. In particolare, gli studenti modello saranno generati proceduralmente ed avranno ognuno una personalità unica da gestire. Ma anche i corsi di studio dovranno rispondere alle esigente degli alunni, pur mantenendo uno spiccato humour come il corso per diventare cavalieri. Insomma, Two Point Campus è un simpatico diversivo che potrebbe tenervi occupati per centinaia di ore, da provare anche se il genere non fa per voi.

 

LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi