di Loris Carbone
In memoria del maestro Akira Toriyama, vi presentiamo la nostra top 6 riguardante i migliori videogiochi di Dragon Ball.
Cerchiamo di capire quali sono i migliori titoli di una serie leggendaria che ha visto spegnere il suo creatore l’8 marzo 2024. Tra le varie serie dell’anime ai numerosi videogiochi passando anche per le varie collaborazioni, Dragon Ball è stato al centro della cultura popolare da 40 anni a questa parte.
Ma vediamo ora quali sono i migliori videogiochi della saga di Dragon Ball.
Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3
Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, uscito nel 2007, si distingue come uno dei giochi più fedeli visivamente alla serie televisiva dell’epoca. Un titolo che per l’epoca, era uno dei più completi, presentando oltre 150 trasformazioni! Era quindi praticamente impossibile non avere nel roster anche la forma più particolare dei personaggi. Nonostante il nome, questo capitolo della serie Budokai Tenkaichi (conosciuta come Sparking! in Giappone), differisce di molto nel gameplay, grazie alla prospettiva della telecamera che segue il personaggio da dietro la schiena. Questo approccio conferisce profondità ai combattimenti, consentendo ai giocatori di muoversi liberamente nello spazio tridimensionale, volare e utilizzare una vasta gamma di tecniche viste nella serie animata, dalle schivate al teletrasporto, tutto seguendo l’energia Ki.
Dragon Ball Xenoverse 2
Dragon Ball Xenoverse 2 è arrivato dopo un momento buio nella serie di videogiochi dedicati all’opera. Dal roster striminzito di Burst Limit, alle poche novità di Ultimate Tenkaichi, passando per Battle of Z che a stento riprendeva il genere picchiaduro. Siamo stati graziati da Xenoverse 2 che è considerato uno dei migliori videogiochi di Dragon Ball soprattutto per l’elaborato sistema di personalizzazione e per l’enorme quantità di contenuti a disposizione del giocatore. Il sistema di combattimento non è dei migliori, ma la campagna veramente lunghissima può divertire ancora oggi.
Dragon Ball FighterZ
FighterZ è il capitolo della saga con il voto più alto su Metacritic, apprezzato sia dalla critica che dai giocatori. A renderlo imprescindibile per i fan del genere e dell’anime, è soprattutto lo stile grafico, che riproduce gli scontri della serie animata alla perfezione, arrivando in alcun frangenti anche più in alto. Inoltre, come se questo non bastasse a renderlo uno dei titoli più interessanti per i fan, il gameplay è perfettamente accessibile, dato che mantiene un livello di profondità tipico dei giochi di Arc System per chiunque voglia puntare al competitivo. Questo gioco è infatti diventato un ospite fisso del mondo degli eSport: un traguardo da non sottovalutare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA