di Piergiuseppe Pinto
5) Turtwig
La quarta generazione offre tre starter belli e con combinazioni di tipi molto interessanti, e sicuramente a spiccare è Turtwig. Una tartarughina tanto graziosa quanto da non sottovalutare. Nell’avventura di Sinnoh, è la scelta che probabilmente paga i dividendi in avvio, essendo favorito contro il Cranidos di Pedro. Certamente non aiuta con l’avanzare dell’avventura, vista la sofferenza con la palestra di Nevepoli. Per convincervi a sceglierlo, però, basta una sola parola: Torterra, lo starter finale di tipo Erba migliore di sempre. Sì, la spariamo grossa: più di Venusaur, Sceptile e Decidueye. Una tartaruga con un albero sul dorso che, usando Terremoto, riesce probabilmente per la prima volta nella storia di Pokémon a trionfare contemporaneamente contro le controparti Fuoco e Acqua. Non esiste una volta in cui l’autore dell’articolo non l’ha scelto nelle run di Diamante e in Diamante Lucente.
6) Rowlet
La nostra top 6, menzione d’onore a parte, si chiude con lo starter meglio riuscito delle ultime tre/quattro generazioni: Rowlet, starter di tipo Erba di Sole e Luna. Gli occhi neri dallo sguardo intenso e il papillon format0 da due foglie sono due perle che sicuramente facilitano nella scelta in un gioco in cui, comunque, anche Litten e Popplio sono più che apprezzabili. Certamente, però, a favorire la decisione è l’evoluzione finale: stiamo parlando di Decidueye, uno degli starter Erba più iconici di queste ultime generazioni. La combinazione Erba/Spettro è tanto interessante quanto capace di offrire diverse combinazioni. Rowlet è anche presente in Leggende Pokémon: Arceus come starter, e la forma finale, il Decidueye di Hisui, cambia un tipo diventando Erba/Lotta. Altro design favoloso.
Menzione d’onore: Pikachu
Molti non lo ricordano, ma oltre ad essere il Pokémon più rappresentativo, coinvolto e modificato della storia di questo franchise, Pikachu è anche uno starter. L’avventura di Pokémon Giallo, infatti, inizia proprio scegliendo il roditore di tipo Elettro, con la possibilità di trovare nel corso del gioco Charmander, Squirtle e Bulbasaur. Non si staccherà un attimo dalle tue costole e, naturalmente, non sarà possibile farlo evolvere in Raichu usando la Pietratuono, esattamente come il Pikachu di Ash nell’anime. Fedele compagno, anche molto utile in avvio di gioco (contro Misty, ad esempio). Giuriamo che non è una scusa per inserire Pikachu ovunque.
Soddisfatti della nostra Top 6? Se vi è piaciuta, potreste dare un’occhiata anche a:
- Top 6 NCR: i migliori Pokémon leggendari di sempre
- Pokémon: arriva il diamante a forma di Poke Ball!
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Respawna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA