di Gabriele Nostro
2)I misteri del passo di Dyatlov
L’incidente del passo di Djatlov avvenne la notte del 2 febbraio 1959. In questa data, nove escursionisti accampati nella parte settentrionale dei monti Urali morirono per cause rimaste sconosciute. Il fatto avvenne sul versante orientale del Cholatčachl’, che nella lingua mansi significa “montagna dei morti”.
La mancanza di testimonianze oculari ha provocato la nascita di molte congetture in merito alle cause dell’evento. Dopo l’incidente, la zona fu interdetta per tre anni al pubblico. Lo svolgimento dei fatti resta tuttora non chiaro anche per l’assenza di sopravvissuti. Gli investigatori all’epoca stabilirono che gli escursionisti avevano lacerato la loro tenda dall’interno, correndo via a piedi nudi nella neve alta e con una temperatura esterna attorno ai −30 °C. Sebbene i corpi non mostrassero segni di lotta, due delle vittime avevano il cranio fratturato, due avevano le costole rotte e a una mancava la lingua.
Tra i più diffusi tentativi di chiarificazione si riconoscono le teorie che riguardano degli esperimenti militari sovietici, lo yeti e addirittura contatti con gli extraterrestri.
3)Cifrario Beale: il più grande enigma crittografico della storia
Il Cifrario Baele è un rompicapo ideato nel 1822 da Thomas J. Beale e indirizzato a un suo amico d’identità incerta. Thomas, secondo le ricostruzioni storiche, avrebbe formulato tale enigma, formato da tre messaggi, prima di partire non si sa per dove, con la raccomandazione di leggerlo solo se non fosse tornato, cosa che puntualmente accadde. La decifrazione della triade di scritti, affermano le fonti, condurrebbe a un favoloso tesoro sepolto nella Contea di Bedford, in Virginia (USA). Il primo messaggio indicherebbe il luogo della ricchezza, il secondo la descrizione e il terzo i nomi dei compagni di Beale.
I messaggi sono composti da una sequenza di numeri e si è compreso che la chiave di lettura è posta in tre libri. I numeri in questione indicano pagine e posizione delle lettere da trovare, una volta unite tutte le singole lettere si ha il messaggio completo. Finora si è data un’interpretazione solo del secondo, a partire dalla Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti. Gli altri due sono tuttora irrisolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA