fbpx Top 6 NCI: le vittorie più inaspettate del Festival di Sanremo
Attualità

Top 6 NCI: le vittorie più inaspettate del Festival di Sanremo

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Il Festival di Sanremo è uno dei momenti che gli italiani aspettano di più durante l’anno. Ritrovarsi la sera fino a tarda ora a speculare sui probabili vincitori, ormai da anni costituisce un vero e proprio passatempo che occupa le serate dei primi giorni di febbraio.

Il Festival rappresenta un modo per lanciare alcuni artisti da molti sconosciuti, ma soprattutto per affermare le pop star della musica italiana all’apice del successo. Ogni anno ci sono però sempre numerose sorprese che lasciano tutti di stucco, ed è per questo che Nasce Cresce Ignora vi propone una top sulle 6 canzoni vincitrici più inaspettate nella storia del Festival.

“Soldi” di Mahmood (2019)

La vittoria sicuramente più discussa degli ultimi anni riguarda un vero e proprio tormentone del 2019. A contendersi la vittoria con il cantante italo-egiziano c’era Ultimo, cantante romano dato per favorito da chiunque. Con “I tuoi particolari”, Ultimo è arrivato solo secondo dopo i risultati del televoto, creando anche una certa polemica che ha reso “Soldi” ancora più celebre.

“Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani (2017)

Il cantautore toscano era in gran parte sconosciuto e sembrava uno sfavorito. Nel 2017, la grande favorita era Fiorella Mannoia con il suo “Che sia benedetta”, ma il tutto si è ribaltato nell’ultima serata, grazie anche alla indimenticabile performance di Gabbani con un finto gorilla sul palco dell’Ariston.

“E dirsi ciao” dei Matia Bazar (1978)

https://youtu.be/PeIaL_wcqDE

L’edizione del 1978 vide molti artisti  importantissimi esibirsi, tra cui Rino Gaetano con la sua indimenticabile “Gianna”. La canzone iconica del cantautore calabrese non bastò però ad assicurargli la vittoria (arrivò solo terzo). A trionfare furono a sorpresa i Matia Bazar con l’altrettanto famosa “E dirsi ciao”.

 

LA TOP PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi