Attualità

Top 6 NCI – I serpenti con il veleno più potente del mondo

I serpenti da sempre godono di una brutta reputazione: temuti da tutti, in realtà svolgono un ruolo fondamentale per mantenere in equilibrio i vari ecosistemi naturali. Oggi però andremo a scoprire quelli che giustamente vengono temuti più di tutti: i 6 serpenti più velenosi e letali al mondo.

6. Serpente tigre

Al sesto posto della Top 6 di NCI troviamo il Notechis scutatus. Noto comunemente come serpente tigre, deve il suo nome al colore della sua livrea, simili alle macchie del mantello di una tigre.

Il rettile vive nella parte meridionale dell’Australia, la patria di molte delle creature più pericolose del mondo. L’animale ha una dimensione molto variabile, la femmina può raggiungere i 120 cm, mentre il maschio i 150 cm. Il veleno del serpente tigre è molto potente, può uccidere un’uomo in un tempo che può variare da mezz’ora a 24 ore. Il rischio di mortalità oscilla tra il 40 e il 50%.

Piccola curiosità, il rettile, che spesso vive vicino all’uomo, in realtà non è aggressivo, anzi è piuttosto timido. In situazioni di pericolo, tende però a contrattaccare, quindi bisogna prestare molta attenzione. In caso di morso occorre inoculare immediatamente il siero apposito per avere qualche possibilità di sopravvivere.

5. Mamba nero

Al quinto posto troviamo il Dendroaspis polylepis, il famoso Mamba nero. Chiamato così erroneamente per il colore della sua pelle, il serpente in realtà ha una colorazione olivastra sul dorso e crema chiaro sul ventre.

Il mamba nero ha una corporatura piuttosto magra e muscolosa, e raggiunge addirittura i 4 metri di lunghezza. Nonostante l’enorme stazza, è il serpente più veloce del mondo, riuscendo a raggiungere i 20 km/h.

Il mamba nero vive nelle foreste dell’Africa equatoriale, dove il contatto con l’uomo è molto ridotto. Noto per essere il terrore dell’Africa, in realtà anche lui tende a evitare il contatto con gli esseri umani. Il suo veleno, senza adeguate cure, ha il 100% di mortalità.

 

Mamba Nero (@Shutterstock)

4. Cobra delle Filippine

Siamo arrivati al quarto posto della nostra Top 6 NCI sui serpenti più pericolosi al mondo, dove troviamo l’Ophiophagus hannah. Noto comunemente come cobra reale, la sua specie può arrivare ai 5 metri di lunghezza, rendendolo il serpente velenoso più grande del mondo.

Noi ci occuperemo però di una sottospecie, il cobra delle Filippine, il più pericoloso di tutta l’allegra famiglia. Rispetto agli altri, il cobra delle Filippine è molto più piccolo, ha una lunghezza media di circa 1 metro.

In grado di sputare il suo veleno fino a 3 metri di distanza, può portare alla morte in circa 30 minuti. Quando si sente minacciato, prima di attaccare inizia a sibilare rumorosamente, in segno di avvertimento.

 

LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

Pagina: 1 2

davide gerace

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

6 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

6 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

6 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

6 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

6 ore fa