di davide gerace
3. Repubblica di San Marino
Al terzo posto, un po’ a sorpresa, troviamo la Repubblica di San Marino. Chiamata anche Serenissima di San Marino, è uno degli Stati più piccoli del mondo. La piccola Repubblica Diarchica, governata da due reggenti, è tuttora considerata la più antica e longeva del mondo, con ben 1721 anni di vita.
San Marino, come vuole la tradizione, nacque nel 301 D.C., quando un taglialegna di nome Marino, creò una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, uno dei 7 colli su cui sorge la Repubblica. Da piccola comunità si passò alla creazione di un castello e, nell’XI secolo divenne un comune, diventando anche una Repubblica Diarchica. Sebbene la Chiesa cercò per lungo tempo di incorporarla nei suoi territori, San Marino rimase sempre indipendente fino ad oggi. Nel ventennio fascista, nella piccola repubblica prese il potere il Partito Fascista Sammarinese che durò fino al 1944, anno in cui si sciolse definitivamente.
2. Etiopia, Dinastia Salomonide
Forse in pochi la conosceranno, ma in Etiopia, per migliaia di anni ha regnato un’unica dinastia, quella Salomonide. Risalente al X secolo A.C., la troviamo al secondo posto della nostra classifica. Considerata la più antica dinastia del mondo, secondo l’antico testo etiope “La Gloria dei Re“, la casata reale discenderebbe da Manelik I, primo imperatore dell’Etiopia e figlio del re d’Israele Salomone.
Lo Stato Africano per quasi 3 millenni è stato guidato, quasi ininterrottamente, dalla dinastia, con una monarchia di stampo ereditario. Negli anni ’70 l’Etiopia attraversava una grave crisi economica e una grande carestia. Il Negus, il re etiope, discendente della dinastia, negò l’esistenza della carestia e venne incarcerato dal suo stesso esercito. I militari offrirono la corona al figlio del re, ma, dopo un duro comunicato dell’erede al trono contro i generali, i soldati ritirarono l’offerta.
Tutta la famiglia reale venne arrestata e, nel 1994, dopo diversi anni di lotta interna, l’Etiopia divenne una Repubblica Parlamentare.
1. Antico Egitto
Al primo posto della Top 6 NCI troviamo una grande civiltà del passato, quello egizia. Una storia lunghissima, durata 3558 anni, dal 3900 A.C. fino al 342 A.C. I territori si estendevano lungo il fiume Nilo, dal delta nel Mar Mediterraneo a nord fino alle cateratte a sud, presso l’attuale confine tra Egitto e Sudan, per un’estensione totale di circa 1000 km.
Dal 3200 A.C. in poi l’Antico Egitto ha conosciuto ben 30 dinastie regnanti. Il fulcro del regno fu naturalmente il fiume Nilo, che grazie alle sue fertili vallate permise agli abitanti di sviluppare un’economia agricola e una società che si rivelò come uno dei punti di partenza della civiltà umana.
Il clima circa 6000 anni fa era meno caldo e arido rispetto ad oggi. Molte regioni e zone erano occupate da boschi rigogliosi, che vennero occupate da diverse popolazioni di culture differenti. Lo stato egizio fu una monarchia ereditaria, dove il faraone esercitava un potere assoluto. Tra i più famosi faraoni della storia, troviamo: Menes, Cheope, Chefren, Micerino, Hatshepsut, Ramses II, Tutankhamon. Il Regno durò fino al 332 A.C. anno in cui venne definitivamente conquistato da Alessandro Magno, che lo inglobò nel suo enorme impero.
Questa era la nostra Top 6 NCI, tu cosa ne pensi?
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
- Top 6 NCI- Gli orologi più costosi del mondo
- Top 6 NCI – I governi più longevi della Repubblica Italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA