di Sofia Monti
2 – Chernobyl, Ucraina
Al secondo posto di questa infelice classifica troviamo Chernobyl, tristemente conosciuta per il disastro causato da un incidente nucleare avvenuto la notte del 26 aprile 1986 nel reattore nº 4 di una centrale nucleare. Si tratta del più grave incidente della storia dell’energia nucleare e l’unico, insieme a quello di Fukushima del 2011, a essere classificato al settimo livello, il massimo, della scala di catastroficità INES. Di fatto, quest’evento ha rilasciato un livello di radiazioni pari a 100 volte quello delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Nonostante siano passati più di 30 anni, i ricercatori sostengono siano presenti nella zona una dozzina di diverse scorie radioattive, come il cesio-137.

Chernobyl (@Shutterstock)
1 – Agbogbloshie – Ghana
In cima della nostra classifica troviamo Agbogbloshie, dove si trova una delle aree più grandi di trasformazione di rifiuti elettronici dell’Africa Occidentale. Qui ogni anno arrivano più di 200.000 tonnellate di rifiuti tra frigoriferi, telefoni cellulari, tv e forni a microonde. Gran parte del materiale rimane ad Agbogbloshie per essere smaltito. Si tratta certamente di un processo ad alto impatto ecologico e molto dannoso per la salute. Infatti vi è una grande presenza di materiali tossici, tra cui il piombo. Qui vivono migliaia e migliaia di persone, la cui salute è seriamente compromessa da tutto ciò. nNon è infatti un caso che i campioni prelevati in questa zona mostrino livelli di piombo nel terreno 45 volte superiori allo standard fissato dall’ente per la protezione ambientale americano.
Top 6 NCI – La classifica si conclude qua, ma, ahinoi, nel mondo esistono tantissimi luoghi molto inquinati. In questi posti le persone, ma anche la flora e la fauna, sono seriamente a rischio e purtroppo la situazione sembrerebbe possa rimanere questa molto a lungo.
Continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo.
Altri articoli pertinenti:
© RIPRODUZIONE RISERVATA