Dzerzhinsk in epoca sovietica è stato il principale sito di produzione di armi chimiche di tutta l’URSS. Purtroppo ancora oggi la zona risente delle cattive azioni compiute in passato. Infatti, pare che tra il 1930 e il 1998 circa 300.000 tonnellate di rifiuti chimici siano state impropriamente smaltite in giro per la città. Infatti anche oggigiorno le analisi compiute sui campioni d’acqua prelevati in questa zona mostrano livelli di diossina e fenoli migliaia di volte sopra quelli raccomandati. Per questo motivo, qui la speranza di vita degli abitanti si abbassa notevolmente (47 anni per le donne e 42 anni per gli uomini) e cresce a dismisura l’incidenza di casi di tumori a occhi, polmoni e reni.
Black Hole Lake, Dzerzhinsk, Russia (@Shutterstock)
Il fiume Citario costituisce una delle fonti d’acqua più importanti del paese. Purtroppo però, nelle sue acque il Blacksmith Institute ha trovato livelli di piombo di 1000 volte superiori agli standard considerabili sotto la soglia di pericolo per la salute. I ricercatori hanno inoltre rilevato alte concentrazioni di metalli tossici, come alluminio, manganese e ferro. Numeri che hanno indotto il Governo indonesiano a chiedere un prestito di milioni e milioni di dollari alla Banca per lo Sviluppo Asiatico (ADB). Fu istituita nel 1966 per fronteggiare proprio questo tipo di emergenze, purtroppo ancora oggi molto diffuse nel continente.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA>>>
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…
Annunciato nel 2023, l'adattamento cinematografico di Death Stranding, videogioco del 2019 sviluppato da Kojima Productions,…
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…