di Michele Messina
Un menzione particolare per il “terzo posto” della Top 6
3 – Horizon Forbidden West
Pubblicato da Guerrila Games, Horizon Forbidden West prosegue le avventure di Aloy, protagonista del predecessore Horizon Zero Dawn. Il titolo di Guerrila approfondisce il gameplay ed amplia l’epopea post-apocalittica iniziata col titolo precedente.
Gameplay migliorato e storia approfondita, su Horizon Forbidden West ci sarebbe molto da dire, ma prima di tutto abbiamo una precisazione da fare. Il caso di Forbidden West è quanto c’è forse di più vicino alla rappresentazione reale di “momento sbagliato”. L’opera di Guerrilla ha avuto la malaugurata sorte, più o meno, di uscire quasi in contemporanea con un altro titolo fondamentale per questo 2022. Pochi giorni separano infatti le date di uscita di Horizon Forbidden West ed Elden Ring, capolavoro di FromSoftware. Durante questo febbraio 2022 abbiamo assistito a quello che si pronosticava uno scontro tra titani, con due dei titoli più attesi a contendersi il mercato. Purtroppo per Horizon Forbidden West, Elden Ring ha vinto non solo per vendite, ma anche per attenzione ricevuta.
Tornando però a parlare del titolo, in Forbidden West Aloy decide di mettersi in viaggio verso l’Ovest Proibito. L’intento della giovane cacciatrice è quello di studiare più a fondo la Piaga Rossa già vista in precedenza e recuperare un’IA scomparsa, Gaia. Dal lato gameplay, il titolo mostra importanti miglioria al combat system, ora più “raffinato” ed organizzato tra breve e lunga distanza. Torna anche la possibilità di “catturare” e cavalcare diverse creature, esperienza che rimane sempre divertente e soddisfacente. Anche il sistema di movimento ha subito delle modifiche, con nuove funzioni per il rampino ed un aliante sempre disponibile.
Forbidden West è forse passato di sottecchi in questo 2022 e quasi non se ne è parlato dopo l’uscita. Ma se vi foste dimenticati di Aloy, allora sarebbe proprio il caso di recuperare questa perla.
I due migliori titoli del 2022
Arriviamo così alle ultime due posizioni e dulcis in fundo non potevano mancare due giganti assoluti di questo 2022.
2 – God of War Ragnarok
La saga di God od War ha accompagnato ormai generazioni di giocatori sin dalle sue origini nel lontano 2005. Kratos ha fatto parecchia strada e con questa nuova incarnazione del titolo si è ulteriormente evoluto.
Della serie originale è rimasto ben poco, God of War ha stravolto gameplay e storia, presentandoci un Kratos più vecchio e saggio. Ed anche se questo seguito diretto mantiene quasi intatte le meccaniche di gioco, sa mostrarci un Kratos mai visto. Il gameplay di God of War Ragnarok è stato espanso e migliorato, questo è certo. Niente di sconvolgente, Ragnarok rimane un hack ‘n slash nell’animo, ma l’ascia Leviatano rimarrà per sempre una delle armi più soddisfacenti della saga.
Ciò che importa però in God of War Ragnarok, è la storia. Troviamo un Kratos ancora più vecchio ed un Atreus in piena crescita, inseriti in una storia capace di toccare corde davvero profonde.
1- Elden Ring
Arriviamo così al campione indiscusso di quest’anno, l’opera definitiva di FromSoftware, Elden Ring, proclamato Game Of The Year ai TGA 2022. Tra lore approfondita e gameplay “innovativo”, Elden Ring ha saputo ergersi a campione del genere souls-like.
Miyazaki e Martin, due personalità di spicco nei rispettivi campi, hanno creato un’accoppiata più che vincente, trasformando Elden Ring in un’opera complessa. Se da un lato il gameplay riprende le meccaniche tipiche dei Souls, dall’altro porta anche innovazione e non stiamo parlando solo del salto. Dal punto di vista narrativo il nuovo universo creato con G. R. R. Martin è vibrante e più vivo che mai, nonostante i “non-morti” che lo abitano. Elden Ring ha tutte le carte in regola per essere ricordato come uno dei migliori giochi di sempre.
Finisce qui la nostra top 6 dei migliori titoli del 2022, anche se questi sono solo alcuni dei giochi che avrebbero meritato una posizione. Molti altri titoli hanno reso speciale questo 2022, un anno che in parte senta ancora gli effetti di una pandemia. E voi, quali titoli inserireste nella vostra top 6 di fine anno? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- Elden Ring: la top 6 dei migliori Easter Egg secondo NCR
- Top 6 NCI: le cose anni ’90 che non faremo più
© RIPRODUZIONE RISERVATA