Embracer Group, attraverso un comunicato, ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal. La società è riuscita ad appropriarsi di questi studi per la “modica” cifra di 300 milioni di dollari. Un affare, contando tutte le IP di cui è entrata in possesso, per citarne una, Tomb Raider.
Ovviamente Tomb Raider non è l’unica IP degna di nota tra quelle che ora arriveranno nelle mani di Embracer Group. Tra i più di 50 marchi che passeranno di proprietà spiccano anche titoli come Deus Ex, Thief e Legacy of Kain. Insomma, non c’è dubbio: Embracer Group ha fatto un gran acquisto. L’acquisizione dovrebbe essere completata tra luglio e settembre di quest’anno, almeno secondo quanto dichiarato nel comunicato linkato ad inizio articolo. Inoltre, c’è da sottolineare che l’acquisizione interesserà anche tutte le sedi dei tre studi, che contano più di 1100 dipendenti in giro per il mondo.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questi studi nell’Embracer Group. Riconosciamo le fantastiche proprietà intellettuali, il talento creativo di livello mondiale e il record di eccellenze che sono state dimostrate nel corso degli ultimi dieci anni. È stato un grande piacere incontrare i team e discutere i piani futuri su come realizzare le loro ambizioni e diventare una parte importante di Embracer”.
Queste sono le parole di Lars Wingefors, co-fondatore di Embracer, che si dice entusiasta dell’acquisizione.
Non è chiaro cosa abbia spinto Square Enix a cedere degli studi, e quindi delle IP, così importanti. La nostra speranza è che questo si riveli un bene e che Embracer sappia maneggiare i brand di Tomb Rider, Deus Ex e non solo. Voi invece che ne pensate? Credete che possa essere un bene per il futuro di questi titoli? Fatecelo sapere e continuate a seguirci qui su Nasce, Cresce, Respawna!
Articoli correlati:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…